Equilibrium Bioedilizia Blog

Spegnimento tradizionale della calce (video)

Share/Save
spegnimento tradizionale della calce

Il 4 e 5 aprile si è tenuto a Lecco il corso ANAB "Tecniche Costruttive in calcecanapulo" in collaborazione con Equilibrium. Il programma delle due giornate è stato arricchito dalla partecipazione dei volontari dell' Eco-museo dei muratori di Carenno (LC), i quali hanno realizzato una dimostrazione dello spegnimento della calce secondo il metodo tradizionale

 

Premio Speciale Giovane Imprenditore

Share/Save
Premio speciale giovane imprenditore

Questo mercoledì, 16 aprile, Equilibrium è convocata a Roma per la cerimonia di premiazione del Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese che abbiano dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nel corso dello svolgimento della propria attività produttiva. In particolare quest'anno sarà presente alla premiazione Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium, che ha ricevuto la menzione per una categoria particolare: il Premio Speciale Giovane Imprenditore, riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo ecosostenibile.

Green Utopia - Un padiglione in canapa e calce

Share/Save
Green Utopia - Fuorisalone - Padiglione in canapa e calce

Dall’8 al 13 aprile, negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano, nascerà GREEN UTOPIA, una piccola città utopica di 2000 metri quadri con esempi reali di architettura vegetale. La città vegetale vivrà di giorno con laboratori di autocostruzione mentre la sera Green Utopia ospiterà proiezioni, performance e spettacoli continui. Nella città vegetale sarà possibile vedere esempi di costruzioni in terra cruda, bambù, canna palustre, paglia,salice e naturalmente canapa. 

 

International Hemp Building Symposium

Share/Save
4th International Hemp Building Symposium

Il 9 e 10 aprile si terrà in Galles, la 4^ edizione dell'International Hemp Building Symposium, il più grande evento dedicato all'edilizia a base di canapa e calce. Questa edizione sarà caratterizzata dagli interventi dei maggiori esperti e costruttori internazionali del settore (Steve Allin, Monika Brummer, Ian Pritchett, Ranyl Rhydwen) tra i quali anche Paolo Ronchetti, general manager di Equilibrium, che illustrerà fra le altre cose il caso "Case di Luce" della Pedone Working Srl.

L'International Hemp Building Symposium per la prima volta si terrà presso il Catwise Centre (Centre for Alternative Technology, Llwyngwern Quarry, Pantperthog, Machynlleth, SY20 9AZ), un edificio realizzato in canapa e calce

Premio Impresa Ambiente: menzione per Equilibrium

Share/Save
Premio Impresa Ambiente

Equilibrium ha ricevuto la menzione per il Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese che si sono distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Equilibrium, candidatasi nelle categorie "miglior prodotto" e "miglior processo" si è distinta fra ben 228 progetti in concorso e il 16 aprile parteciperà a Roma, presso la Camera di Commercio, alla cerimonia di premiazione durante la quale scoprirà se sarà fra le imprese vincitrici. Già nel 2012 Equilibrium aveva ricevuto dalla Camera di Commercio di Milano la menzione per il premio "Innovazione amica dell'ambiente."

Papave - Inaugurazione a Venezia

Share/Save
Atelier Papave - abbigliamento in canapa

Sabato 8 marzo a Mirano (VE) si è tenuta l'inaugurazione dell'atelier Papave, marchio di abbiagliamento ad alta sostenibilità che ha scelto come tessuto per i suoi capi di abbigliamento e accessori realizzati a mano la canapa. Canapa come scelta sostenibile che si ritrova nel packaging, negli allestimenti e nelle finiture del negozio. Equilibrium ha infatti collaborato con Papave per creare un ambiente salubre e sostenibile all'interno del negozio, realizzando finiture alle pareti in Natural Beton® di canapa e calce.

 

 

Prove dei prodotti Equilibrium persso i magazzini Iseppon

Share/Save
Resistenza al fuoco - Biomattone® in canapa e calce

Lo scorso fine settimana Equilibrium ha testato i propri prodotti per l'edilizia a base di canapa e calce presso Casa Style dei magazzini edili Iseppon. Test di resistenza al fuoco del
Biomattone® in canapa e calce, prove di spruzzatura del Natural Beton® con pompa a proiezione Proiecto 100, esercitazioni pratiche di costruzione con i nostri materiali. 

 

 

Equilibrium al Fuorisalone 2014

Share/Save
sharing Design Fuorisalone

Anche quest'anno il Natural Beton® di Equilibrium sarà protagonista al Fuorisalone di Milano (8-13 aprile 2014). In collaborazione con il nostro partner pugliese Pedone Working, canapa e calce di Equilibrium Bioedilizia saranno presenti in due diversi momenti all'interno dell'evento Sharing Design di Milano Makers. Presso la Fabbrica del Vapore, fra le altre, saranno allestite le mostre: La casa in calce e canapa e Green Utopia.

Sindrome da edificio malato

Share/Save
sindrome da edificio malato - SBS

Sai che le condizioni dell'edificio in cui vivi o lavori possono incidere profondamente sul tuo stato di salute? L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 1983 ha infatti riconosciuto una patologia associata agli ambienti residenziali e lavorativi, la SBS, ossia la Sick Building Syndrome, in italiano Sindrome da edificio malato.

Cos'è la sindrome da edificio malato?

"La sindrome da edificio malato è una combinazione di disturbi, associata luogo di lavoro (ufficio) o di residenza. L' OMS l'ha definita come un insieme di disturbi legato a tutti gli aspetti del “microclima” cui le persone sono esposte, che comprendono fra l’altro le condizioni di illuminazione, l’umidità dell’aria, il ricambio della ventilazione, la possibile emissione di alcune sostanze nocive dai materiali impiegati per la costruzione. In generale temperatura e umidità dell’aria influenzano la percezione della qualità dell’aria interna, favorendo l’insorgenza di sintomi genericamente connessi all’edificio (SBS). Tra i sintomi più comuni: astenia, incapacità di concentrazione, cefalea, bruciore agli occhi, lacrimazione, irritazione delle vie aeree, delle mucose e della superficie epidermica, lievi sintomi di tipo allergico." Una volta lasciato l’edificio, i disturbi diminuiscono.

Mostra "La casa in calce e canapa"

Share/Save
La casa in calce e canapa - mostra

"La casa in calce e canapa", mostra organizzata dalla Pedone Working di Bisceglie (Ba) e dello Studio  Prospettica Officine e Design di Casarano (Le) per sensibilizzare sul tema del costruire a basso impatto ambientale. La mostra vede la partecipazione di undici salentini,tra designer, architetti e artisti che espongono opere originali, realizzate in calce e canapa. Sarà possibile visitare la mostra dal 21 marzo al 6 aprile presso Spazio Prospettica di Casarano. La presentazione avrà luogo il 21 marzo, ore 18.30, interverranno:

Corso ANAB in collaborazione con Equilibrium

Share/Save
Tecniche in calcecanapulo - ANAB Equilibrium
Lecco - Il 4 e 5 aprile Equilibrium, in collaborazione con ANAB, presenta il seminario di approfondimento TECNICHE IN CALCECANAPULO.
Il seminario è organizzato in tre diverse unità tematiche: 
-Materiali: canapa e calce,
-Tecniche Costruttive,
-Sistemi di messa in opera a spruzzo.
Il seminario di approfondimento è rivolto a professionisti e operatori del settore.
Ai partecipanti verrà rilasciato, per singola unità formativa seguita, l'attestato di frequenza ANAB.
 

Cantiere Aperto in Toscana

Share/Save
Cantiere Aperto - Pescia

Equilibrium sta attualmente lavorando a Pescia (PT) alla riqualificazione di un fabbricato ad uso civile, dove si sta realizzando un cappotto interno traspirante in Natural Beton® di canapa e calce posato a spruzzo tramite pompa a proiezione Proiecto 100 (6mc/giorno). In questi giorni il CANTIERE E' APERTO e, previo appuntamento, tutti gli interessati possono fare visita al cantiere.
Per visitare il cantiere è indispensabile essere dotati di scarpe antinfortunistiche.

Kllimahouse Toscana - Equilibrium ci sarà!

Share/Save
Klimahouse Toscana - Stazione Leopolda - Equilibrium

Klimahouse arriva in Toscana. Dal 28 al 30 marzo infatti la più famosa fiera italiana per l'efficienza energetica in edilizia si sposta dalla sede di Bolzano e giunge a Firenze, dove, presso gli spazi di Stazione Leopolda, location ideale per ospitare i molti espositori. Equilibrium Bioedilizia, con i suoi prodotti a base di Natural Beton® in canapa e calce, sarà fra questi!
Vi aspettiamo allo stand numero A/51 (venerdì e sabato 10.00 - 19.00, domenica 10.00 - 18.00).

 

Un film racconterà della Casa di San Possidonio donata da Equilibrium!

Share/Save
Progetto Creare Futuro

Nel 2012 Equilibrium ha partecipato a MADE Expo con una casa in Biomattoni di canapa e calce a grandezza naturale, progettata da Aldo Cibic. Lo scorso anno Equilibrium ha deciso di donare la casa a una famiglia terremotata dell'Emilia Romagna. La ricostruzione è cominciata lo scorso ottobre a San Possidonio (MO) e ha visto la partecipazione di numerosi volontari. Ora la casa torna a far parlare di sé. Nell'ambito del progetto "Creare Futuro - Nuove competenze culturali e creative per lo sviluppo delle imprese e dei territori dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma" della Fondazione Ater Formazione di Bologna, la storia della Casa di San Possidonio verrà raccontata in film-documentario girato dagli studenti del corso "DOCUMENTARE", corso di formazione iniziato a dicembre 2013 e finalizzato alla progettazione di un documentario e un'installazione multimediale sul sisma del 2012. 

Equilibrium a ExpoComfort 2014

Share/Save
MCE - Mostra Convegno Expocomfort

A marzo Equilibrium torna in fiera! Dal 18 al 21 Marzo 2014 parteciperemo alla 39^ edizione di - MCE - Mostra Convegno Expocomfort - fiera all'insegna della Global Comfort Technology.
Una vetrina di eccellenza dove scoprire e trovare le tecnologie più innovative nei settori dell’idrotermosanitario, dei sistemi di climatizzazione e delle energie rinnovabili.
Equilibrium parteciperà alla fiera in collaborazione con AHT Advanced Heating Technologies, un partner di primo piano del settore delle piattaforme per il riscaldamento elettrico: AHT Advanced Heating Technologies.

Cantiere Equilibrium a Pescia (PT)

Share/Save
Cappotto interno isolante in canapa e calce sul cantiere di Pescia (PT)

Un nuovo cantiere per Equilibrium che in questi giorni sta lavorando in Toscana, a Pescia (PT) alla riqualificazione di un fabbricato ad uso civile.
Le lavorazioni prevedono la realizzazione di un cappotto interno in Natural Beton® di canapa e calce posato con pompa a proiezione Proiecto 100 e successiva realizzazione di termointonaco in Natural Beton® 500.
 

Workshop Equilibrium di Marzo

Share/Save
Canapa e calce - Workshop Equilibrium Marzo 2014

Il nuovo appuntamento con i workshop di Equilibrium Bioedilizia è per venerdì 21 e sabato 22 marzo 2014. 
Presso lo stabilimento Equilibrium di Castelli Calepio (BG) si svolgeranno due giornate di corso, la prima di impronta tecnico-teorica dal titolo "Canapa e Calce : dal restauro alla nuova costruzione, efficentamento energetico degli edifici civili, commerciali e industriali, in modo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale". La seconda giornata, tutta pratico-manuale, prevederà esercitazioni di applicazione manuale del Natural Beton® di canapa e calce e del Biomattone®.

Terms, i robot che costruiscono una casa

Share/Save
Terms - robot per la costruzione automatizzata di strutture 3D

Dopo le stampanti 3D ecco arrivare direttamente dall'Università di Harvard una nuova tecnologia per l'automazione della costruzione di edifici. Come spesso accade, gli ingegneri si sono ispirati alla natura per realizzare un'innovazione funzionale ed efficiente. Questa volta il modello sono le termiti che riescono a costruire strutture enormi e molto complesse, lavorando collettivamente ma senza necessità di un controllo centrale. 

Equilibrium su Il Giorno

Share/Save
Equilibrium su Il Giorno

Equilibrium sull' inserto settimanale de "Il Giorno" uscito il 24 gennaio e dedicato al riscaldamento delle abitazioni, si parla dei nostri sistemi di isolamento in Natural Beton® di canapa e calce e di costruzione in Biomattone®. 

 

 

 

 

Equilibrium all'Istituto Badoni di Lecco

Share/Save
Istituto Badoni - Giovani & Impresa

Venerdì 21 febbraio, Equilibrium sarà ospite dell'Istituto IIS Badoni di Lecco per un incontro all'interno del progetto "Giovani & Impresa". Giovani & Impresa è un progetto di orientamento al mondo del lavoro realizzato per gli studenti delle classi quinte da un'associazione di professionisti in pensione. Il progetto prevede un programma in quattro giornate in cui verranno affrontati i moduli "La vita in azienda" e "Il posto di lavoro". 

Paolo Ronchetti, general manager di Equilibrium, porterà a testimonianza la sua esperienza personale di giovane imprenditore di start-up innovativa.

 

Esercitazioni pratiche di posa a spruzzo del Natural Beton®

Share/Save
Esercitazioni di posa a spruzzo con Proiecto 100

Dal workshop pratico di Equilibrium dedicato alla costruzione e ristrutturazione con canapa e calce del 31 gennaio e 1 febbraio, il video delle esercitazioni pratiche di posa con Proiecto 100, la pompa a proiezione messa a punto per la posa a spruzzo del Natural Beton® in canapa e calce.

 

 

 

Segui Equilibrium su Google Plus!

Share/Save
Equilibrium google plus

Equilibrium vuole essere sempre più vicino ai suoi follower e sostenitori, per questo da oggi puoi seguirci tramite un nuovo social network... ora la nostra pagina Google Plus è infatti attiva!

 

Blog, Facebook, Twitter, Youtube, Google Plus, Newsletter... scegli il canale che preferisci per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che ruota attorno al mondo Equilibrium! 

 

Riqualificazione di una villa in classe A

Share/Save
Cantiere di Casatenovo (LC) - riqualificazione in classe A

Nuove immagini dal cantiere concluso di Casatenovo, in provincia di Lecco, dove Equilibrium, con il suo Natural Beton®, è intervenuta per effettuare una riqualificazione energetica di una villa progettata in classe B e trasformata in una classe A, risultato raggiunto senza bisogno di alcun impianto fotovoltaico, geotermico e soprattutto senza coibentazione a cappotto. 

Le lavorazioni realizzate sono muri di tamponamento, muri divisori, sottofondi e coibentazione dei muri in cemento armato.
 

Canapa certificata - garanzia di qualità!

Share/Save
canapa certificata

Canapa Certificata - garanzia di qualità!

La qualità delle opere realizzate con biocompositi a base di canapa e calce è legata, tra le altre cose, alla qualità dei materiali impiegati.
Per questo Equilibrium utilizza solo ed esclusivamente canapa certificata!
La canapa, come componente fondamentale del Natural Beton®, cui contribuisce a conferire le sue eccezionali caratteristiche, deve quindi soddisfare delle specifiche molto accurate.

Le Linee Guida per l'Efficienza Energetica degli Edifici

Share/Save
Linee Guida Efficienza Energetica

Il settore dell'efficienza energetica sta crescendo anche in Italia, la consapevolezza dei cittadini dell'importanza di scegliere in modo responsabile per il pianeta (e per le proprie tasche) è sempre maggiore, il sostegno statale per l'efficienza energetica è stato rinnovato ma a frenare il diffondersi di queste buone pratiche c'è una giungla di regolamenti e burocrazia che spesso scoraggia cittadini ed imprese. Oggi è disponibile on-line unp strumento per fare chiarezza, realizzato da tre associazioni di categoria che rappresentano la filiera energetica (AGESI, di ASSISTAL e di AssoPetroli AssoEnergia). Si tratta di una guida completa, di 224 pagine, consultabile gratuitamente online, che detta le Linee Guida per l'Efficienza Energetica degli Edifici.

Equilibrium si racconta alla Bocconi!

Share/Save
Equilibrium si racconta alla Bocconi

Un altro evento di formazione per Equilibrium, invitata martedì 11 febbraio 2014 a partecipare a una lezione del MaGER - Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility dell'Università Bocconi di Milano.

Equilibrium è invitata a raccontare la propria esperienza di impresa a prova di futuro che punta alla creazione di valore sostenibile, agendo fin dalle sue origini, in accordo con il Framework per lo Sviluppo Sostenibile Strategico promosso da The Natural Step e che TNS-Nativa insegna durante il core course on Strategic Leadership Towards Sustainability del master. 

Cresce il cantiere di Case di Luce - il video

Share/Save
Case di Luce - Bisceglie

A Bisceglie (BT) sta sorgendo Case di Luce, un complesso residenziale unico realizzato dalla Pedone Working. Un intervento di rigenerazione urbana sostenibile ed architettura a zero energy. Un complesso residenziale sostenibile caratterizzato da 61 alloggi in classe A+ realizzato con l’applicazione di un nuovo sistema costruttivo denominato Muratura Vegetale®  in Natural Beton® di canapa e calce

Canapicoltura: ottima affluenza all'incontro di Fano!

Share/Save
Canapicoltura - Incontro a Fano

Giovedì 30 gennaio Equilibrium ha partecipato all'incontro dedicato alla canapicoltura organizzato a Fano, nelle Marche, nella bella cornice della ex chiesa di san Leonardo, dall'Azienda Agricola Canapaura. Durante l'incontro, oltre alla presentazione dei vari aspetti legati alla coltivazione della canapa e a quelli della bioedilizia in canapa e calce, è stata presentate APROCAMA - Associazione Canapicoltura Marche. Ottimo successo per l'evento che ha visto un'ottima affluenza di pubblico interessata a conoscere e approfondire la tematica. Ecco la gallery.

Regioni Italiane e Green Economy

Share/Save
Regioni Italiane secondo l'Indice di Green Economy 2013

Stilata la classifica delle regioni italiane più green secondo l'Indice di Green Economy 2013 realizzato da Fondazione Impresa (IGE), un coefficiente frutto dell’incrocio di 21 indicatori che si riferiscono alle performance dei principali settori della green economy: energia, imprese e prodotti, agricoltura, turismo, edilizia, mobilità e rifiuti.
La classifica, pubblicata su Corriere Economia del 20 gennaio 2014, vede spiccare al primo posto il Trentino Alto Adige, con un punteggio di molto maggiore anche rispetto a seconda e terza classificata, rispettivamente: Umbria e Marche. In linea generale le regioni del centro-nord si classificano meglio di quelle del Sud, con eccezzioni, quali l'Abruzzo (all'ottavo posto) e la Liguria, che si piazza invece al quindicesimo.

Un agriturismo in Natural Beton® di canapa e calce

Share/Save
Agriturismo in Nattural Beton® di canapa e calce

Un altro bel cantiere per Equilibrium. Questa volta il nostro Natural Beton® di canapa e calce è stato scelto per edificare la nuova struttura di un'azienda agricola del comasco, la Fattoria Didattica Rovall di Fino Mornasco, un'azienda agrituristica che si sta riconvertendo al metodo biologico e che ha coerentemento scelto la bioedilizia in canapa e calce di Equilibrium per realizzare la sua nuova fattoria. Murature perimetrali e divisori interni saranno infatti realizzate in Natural Beton® 200, su struttura mista di legno e acciaio.

Costruire e Ristrutturare con Canapa e Calce

Share/Save
corso pratico Equilibrium sulla bioedilizia in canapa e calce - Gennaio

L'anno sta per finire ma i corsi di Equilibrium Bioedilizia non si fermano ... ecco il primo appuntamento per il nuovo anno!
31 gennaio e 1 febbraio 2014  "Costruire e Ristrutturare con Canapa e Calce -  Modulo Pratico"

Il corso fornisce ai partecipanti un'introduzione ai sistemi di isolamento e costruzione a base di Natural Beton® di canapa e calce.
Tra i temi affrontati: miscelazione del Natural Beton® in betoniera o con macchina spruzzatrice, realizzazione cappotti a diversa densità, isolamento del tetto, posa Biomattone®, termo-intonaco e intonaci di finitura.

Seminario Equilibrium al Politecnico di Milano - Polo di Lecco

Share/Save
Bioedilizia in canapa e calce al Politecnico di Milano

Lunedì 27 gennaio Equilibrium sarà ospite del Politecnico di Milano, Polo di Lecco, dove all'interno del ciclo di incontri organizzati dalla Scuola di Ingegneria Edile-Architettura, si terrà un seminario dedicato agli studenti del secondo anno come occasione di approfondimento degli argomenti trattati durante il corso di Progettazione degli elementi costruttivi e il Laboratorio di progettazione degli elementi costruttivi. Equilibrium interverrà illustrando caratteristiche e potenzialità della bioedilizia a base di Natural Beton® di canapa e calce.

Stampanti 3D, la nuova frontiera delle costruzioni!

Share/Save
Contour Crafting - stampante 3D

Costruire una casa in sole 24 ore? Grazie alla stampante 3D ora si può!

Dalla California arriva l'innovazione che potrebbe rivoluzionare  il mondo delle costruzioni offrendo la possibilità di costruire un'intera casa in meno di 24 ore!

Behrokh Khoshnevis, ingegnere e professore all'Università del Sud della California, ha infatti messo a punto una stampante 3D che permette di costruire interi edifici in pochissime ore, in modo del tutto automatizzato. La Contour Crafting - questo il nome della macchina - è dotata di un ugello montato sopra un binario che getta il materiale seguendo fedelmente il progetto, ma con tempistiche decisamente ridotte.
Per il momento Contour Crafting è ancora nella fase di sperimentazione, ma in futuro potrebbe costituire una vera rivoluzione per l'intero settore dell'edilizia.

Corriere della Sera Ambiente parla di Equilibrium

Share/Save
Isolanti in canapa sul Corriere della Sera

"Gli eco-isolanti per risparmiare sulle bollette" è il titolo del bell'articolo di Alice Dutto uscito oggi su Corriere della Sera - Ambiente e spiega come sia possibile risparmiare fino al 70% di energia in meno per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici.

Lana di vetro, lana di pecora, paglia e naturalmente canapa che con i biocompositi in Natural Beton® di Equilibrium permette di avere risparmi ancora maggiori (sino all' 80%) a prezzi competitivi

 

 

Un sottotetto in Natural Beton® di canapa e calce

Share/Save
Isolamento di sottotetto in Natural Beton® 300 di canapa e calce

Un altro cantiere concluso per Equilibrium. Questa volta siamo a Cremella, comune in provincia di LC, a pochi chilometri di distanza dalla sede di Equilibrium. Abbiamo realizzato un intevento per l'isolamento di un sottotetto non abitabile mediante la posa di Natural Beton® 300 senza sottostruttura in legno, con spessore di cm 15. Successiva posa di doppia lastra in fibrocemento nelle aree calpestabili. 

 

Tanti Auguri Equilibrium - 3 anni!

Share/Save
Auguri Equilibrium - 3 anni

Tre anni fa, il 5 gennaio 2011, nasceva Equilibrium e quel giorno a festeggiarne la fondazione erano solo in due... 
ma in questi anni Equilibrium è cresciuta e domenica scorsa a festeggiarne il 3° compleanno eravamo in tanti! 

Ecco qualche foto dei festeggiamenti che vogliamo condividere con tutti voi che ci seguite, sostenete e permettete di crescere ogni giorno!

 

 

Successo per il bando Start Up della Regione Lombardia

Share/Save
Bando Start Up Regione Lombardia

Meno di due mesi fa Regione Lombardia ha aperto un bando di finanziamento alle Start Up e oggi sono già oltre 170 le imprese che hanno formalmente presentato la domanda, oltre a 970 domande in bozza. Il programma ha lo scopo di favorire la nascita e lo sviluppo di imprese Start Up in Lombardia.
"Il grande successo di questi bandi - spiega Melazzini - dimostra che il programma innovativo e sperimentale che abbiamo lanciato due mesi fa risponde a un bisogno sentito e reale del mondo produttivo lombardo.

Volano i mattoni di canapa

Share/Save
La Provincia - I mattoni di canapa di Equilibrium

La Provincia, quotidiamo comasco, ha dedicato ieri - domenica 22 dicembre 2013 - un articolo dal titolo "Azienda di Inverigo vola con i mattoni di canapaa Equilibrium e ai mattoni di canapa e calce che grazie al forte contributo innovativo in edilizia è stata ammessa al programma di Regione Lombardia per il finanziamento alle imprese start up. 

 

 

Ristrutturazione di Edifici a Energia Quasi Zero

Share/Save
 Edifici a Energia Quasi Zero - Cohereno

Cos'è un Edificio a Energia Quasi Zero? E come lo si definisce?
GLi NZEB (Nearly Zero Energy Building) o Edifici a Energia Quasi Zero sono quelle costruzioni che richiedono consumi energetici prossimi allo zero. La Direttiva impone agli Stati membri di fissare i requisiti minimi di efficienza energetica degli edifici, in vista dell’obiettivo a “Energia Quasi Zero” previsto per il 2020.
Il progetto COHERENO, che comprende Austria, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Norvegia, ha provato ha definire i criteri che definiscono la ristrutturazione a Energia Quasi Zero.

Un nuovo tetto isolato in Natural Beton® di canapa e calce

Share/Save
Isolamento Tetto in Canapa e calce

Nuovo cantiere per Equilibrium in provincia di Venezia, a Cavallino Treporti.
E' stato realizzato l'isolamento di un tetto di 255 mq di superficie con la posa di uno strato di 16 centimetri di Natural Beton® 200 di canapa e calce.
Il cantiere proseguirà in primavera con la realizzazione di un sottofondo in Natural Beton® 300, di un cappotto esterno in Natural Beton® 200 e di un intonaco in Natural Beton® 500.
 

L'Italia del Riciclo 2013

Share/Save
L'Italia del Riciclo 2013

E' uscito in questi giorni il rapporto "L'Italia del Riciclo 2013", realizzato da Fise-Unire e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che fotografa la realtà di 15 filiere italiane del recupero. Emerge una situazione incoraggiante, nonostante la crisi dei consumi e la riduzione della produzione industriale infatti, il settore del riciclo nel nostro paese appare dinamico e in ulteriore crescita rispetto al 2012. Le tendenze più positive sono state registrate nella filiera della carta (riciclata all’84%), dell’acciaio (riciclato al 75%) e del vetro (riciclato al 71%), oltre all'eccellenza europea nel "reimpiego dei materiali ottenuti dalla demolizione dei veicoli a fine vita”. 

DBiostudio, nuovo partner di Equilibrium

Share/Save
DBiostudio Bioarchitettura

La rete di partner di Equilibrium si allarga, da oggi anche DBiostudio, studio di progettazione bioarchitettonica di Torino, collabora con Equilibrium Bioedilizia, proponendo ai suoi clienti le soluzioni costruttive a base di canapa e calce.
Il DBiostudio opera in diversi settori che spaziano dalla progettazione architettonica dell’edilizia residenziale, del territorio e delle infrastrutture, alla prefabbricazione... sempre con un occhio di riguardo per l'ambiente e l'attenzione alle condizioni di comfort abitativo dei clienti. Per questo DBiostudio ha scelto di collaborare con Equilibrium!

Conferenza sulla Bioedilizia Equilibrium al ITG Palladio di Treviso

Share/Save
conferenza ITG Palladio

Grande soddisfazione di alunni e docenti per la conferenza dedicata alla bioedilizia in canapa e calce di Equilibrium tenutasi venerdì 22 novembre all'istituto tecnico ITG Palladio di Treviso.
L'incontro ha visto un primo intervento dell'Ingegnere Vittori, con introduzione alle problematiche ambientali, al concetto di benessere e comfort abitativo, bioedilizia e materiali naturali per l'architettura. E' seguito l'intervento dell'Architetto Preziosilli che ha illustrato le applicazioni dei biocompositi in canapa e calce e ha presentato il caso progettuale di una scuola materna ecosostenibile con utilizzo del Biomattone®.

Applicazioni di Natural Beton® e Biomattone® in canapa e calce

Share/Save
Applicazioni Natural Beton® e Biomattone® in canapa e calce

Da una pianta di canapa può nascere una casa...
Come? Con i prodotti per la bioedilizia a base di canapa e calce di Equilibrium naturalmente!
Muri di tamponamento, tavolati divisori, isolamento interno ed esterno, termointonaco, isolamento tetto e sottofondi... tutte le soluzioni per nuove costruzioni e ristrutturazioni.
Scopri con un video le possibili applicazioni di Natural Beton® 200, Natural Beton® 300, Natural Beton® 500 e Biomattone®, i biocompositi di Equilibrium che nascono dal mix di Canabium® e Natural Lime Binder®.

Canapa in Toscana - 7 dicembre

Share/Save
Canapa in Toscana - Torre a Cenaia

Sabato 7 dicembre si terrà in località Torre a Cenaia, provincia di Pisa, l'incontro CANAPA IN TOSCANA organizzato dall'associazione culturale Ecocity e da Toscanapa durante il quale verranno presentate le prospettive per la coltivazione della canapa in Toscana per il prossimo anno.
Un evento che vuole essere più di una semplice conferenza, una tavola rotonda piuttosto, che accanto alla partecipazione di esperti di vari settori del mondo della canapa prevederà un dialogo con tutti i partecipanti che potranno intervenire e apportare il proprio contributo alla discussione.

Hemp Box, un ecosistema di start-up rurali innovative!

Share/Save
Hemp Box Winter Jam

L'interesse per la canapa industriale come risorsa utile per la soluzione ad una crisi sistemica aumenta sempre più, sia attraverso modelli di business e di investimento classici che attraverso modelli di business di nuova generazione, quali open source e reti d'impresa.
A tal proposito si è svolto nei giorni scorsi a Torino, presso il Talent Garden, "Hemp Box Winter Jam" workshop organizzato nell'ambito di Hemp Box, "un progetto imprenditoriale scalabile ed esportabile che – attraverso lo sfruttamento strategico e tecnologico della Canapa industriale – ha come obiettivo principale quello di riqualificare ecologicamente ed economicamente le risorse rurali italiane, con il fine ultimo di produrre un ecosistema italiano di start-up rurali innovative."

Pompe a proiezione per il Natural Beton® in canapa e calce

Share/Save
Vendita e noleggio macchine per la spruzzatuta di canapa e calce

Proiecto 100 e Proiecto 1000 sono le pompe a proiezione che Equilibrium utilizza per l'applicazione a spruzzo del suo Natural Beton® di canapa e calce.
La posa mediante spruzzatura è ideale per piccoli e grandi cantieri ed è indicata per diverse applicazioni: dai muri di tamponamento, alle contropareti di isolamento interne ed esterne, ai termointonaci traspiranti di finitura.

27 novembre - Equilibrium all'Università dell'Insubria

Share/Save
Distretto di Transizione Energetica dei Laghi

"Neoedilizia a base di canapa e calce" è il titolo dell'intervento che Equilibrium terrà Mercoledì 27 novembre presso l'Università dell'Insubria, in occasione del ciclo di incontri formativi dedicato al risparmio energetico e alle energie rinnovabili organizzato dal Distretto di Transizione Energetica dei Laghi, rete di enti, famiglie e imprese che si pone come soggetto facilitatore tra l’offerta e la domanda di interventi per il consumo termico residenziale.

Workshop teorico-pratico di bioedilizia in canapa e calce

Share/Save
Workshop teorico-pratico di bioedilizia in canapa e calce

Nelle giornate del 28 e 29 novembre Equilibrium propone, in collaborazione con Iseppon - materiali e servizi per l'edilizia, un workshop teorico-pratico dedicato alla bioedilizia a Ceggia, provincia di Venezia. Durante le due giornate di corso verranno affrontate le principali tematiche e problematiche relative alla costruzione con i materiali Equilibrium in canapa e calce.

Per maggiori informazioni su programma e iscrizioni scaricare la locandina del corso.

Attestati di Prestazione Energetica (APE) - la situazione in Italia

Share/Save
APE - Attestato di prestazione energetica degli edifici

A partire da questo mese di agosto con la legge 90/2013 anche in Italia è diventata obbligatoria per tutti gli edifici la presentazione degli APE, gli Attestati di Prestazione Energetica, che vanno a sostituire i vecchi ACE (Attestai di Certificazione Energetica). 
L'APE è il documento ufficiale che fornisce l'inidcazione sulla classe energetica dell'edificio in questione, su una scala che va dalla A, per il massimo dell'efficienza, alla G, per gli edicifi che invece richiedono un maggior consumo energetico per mantenere il comfort abitativo.

A seguito dell'emanazione della legge comincia dunque a delinearsi il panarama energetico degli edifici italiani e la situazione sembra essere tutt'altro che rosea. 

La bioedilizia in canapa e calce nelle scuole!

Share/Save
Conferenza "Architettura sostenibile, bioecologica, naturale"

Venerdì 22 novembre un'iniziativa importante per Equilibrium e la bioedilizia in canapa e calce che per la prima volta entrerà in un istituto scolastico!
Salvatore Preziosilli, architetto e docente, in occasione della conferenza "Architettura sostenibile, bioecologica, naturale" dell' L'Istituto Tecnico Statale Palladio di Treviso, presenterà infatti a studenti, docenti e genitori interessati, i materiali e prodotti della bioedilizia in canapa e calce, illustrandone caratteristiche e possibili applicazioni nel settore edile. Un incontro formativo importante per far conoscere alle future generazioni l'importanza del costruire sostenibile.

Trebbiatura della canapa 2013

Share/Save
Trebbiatura della canapa in Francia

Trebbiatura della canapa in Francia e Italia nel 2013 in questo video di Toscanapa che raccoglie tre diversi momenti della trebbiatura della canapa di quest'anno.
Dalla Francia alle Marche (Jesi) alla Toscana (Certaldo)... metodologie e macchinari differenti per tre diversi campi e piante differenti. La sperimentazione continua per ricostruire in Italia una filiera della canapa industriale sostenibile e redditizia.

 

Corso Teorico Equilibrium - 21 e 22 novembre

Share/Save
Costruire e Ristrutturare in canapa e calce - Corso Teorico

Giovedì 21 e venerdì 22 Equilibrium organizza la nuova edizione del corso "Costruire e Ristrutturare con canapa e calce", modulo teorico.
Il workshop esperienziale proposto da Equilibrium toccherà nella prima  giornata i temi della sostenibilità e della neoedilizia e approfondirà nella seconda giornata di corso i prodotti e le applicazioni dei materiali Equilibrium con canapa e calce.

 

Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Share/Save
Settimana della Bioarchitettura e della Domotica - Modena

Dal 18 al 22 novembre 2013 si terrà a Modena la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2013 presso la CAsa Ecologica, nuova sede dell' AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, l'ente promotore dell'iniziativa. La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica è un evento gratuito senza scopo di lucro, dedicato alla progettazione e costruzione ecosostenibile, il cui tema centrale per quest'anno sarà la ricostruzione sostenibile delle zone colpite dal sisma.

 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Share/Save
SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

La SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un'iniziativa nata all'interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema globale della produzione di rifiuti e soprattutto con l'intenzione di promuovere strategie e politiche di prevenzione e soluzione a questo gravoso problema. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si svolge quest'anno dal 16 al 24 novembre in contemporanea in tutta Europa invita all'attuazione di iniziative volte concretamente alla riduzione dei rifiuti, l'edizione 2012 ha avuto in Italia enorme successo con ben 5261 azioni messe in atto.

GreenItaly 2013 - Anche quest'anno Equilibrium c'è!

Share/Save
Rapporto GreenItaly 2013

Anche quest'anno Equilibrium compare nel rapporto di GreenItaly, l'indagine di Unioncamere e fondazione Symbola che ogni anno ci racconta ruolo e sviluppi della green economy in Italia. Un settore che, numeri alla mano, si dimostra sempre più innovativo e competitivo, carta strategica di rilancio dell'economia del nostro paese. Ecco il rapporto completo GreenItaly 2013!

 

 

GIACIMENTI URBANI - Cascina Cuccagna 22-24 novembre

Share/Save
Giacimenti Urbani_Cascina Cuccagna_Milano

Un rifiuto mal gestito è un problema, un rifiuto ben gestito diventa una risorsa. GIACIMENTI URBANI è la mostra-evento che vuole generare consapevolezza sul valore e le potenzialità dei rifiuti, tanto preziosi da essere considerati il giacimento dei giorni nostri. Ridurre, Raccogliere, Riciclare, Riusare, Ripensare, Recuperare... queste le parole d'ordine per invitare tutti gli attori della vita cittadina a fare la propria parte nella corretta gestione dei rifiuti

Ecoeden: monitoraggio temperatura e umidità

Share/Save
Monitoraggio temperatura e umidità di Ecoeden

Il 28 settembre è stato presentato ufficialmente Ecoeden, il mobil home realizzato in Natural Beton® di canapa e calce dal consorzio Eco Natura Design.
Nel mese di ottobre Equilibrium ha deciso di monitorare l'andamento di temperatura e umidità all'interno della struttura ponendo dei sensori di rilevamento all'interno della casa mobile.
La raccolta dei dati si è protratta per 5 giorni, dal 17 al 21 ottobre, durante i quali Ecoeden è rimasto esposto all'esterno, a un'altitudine di 300 metri s.l.m.

 

Ponteggio corda di canapa, un uso antico della canapa in edilizia

Share/Save
ponteggio in corda di canapa

La canapa, ormai lo sappiamo, è utilizzata in edilizia da secoli in varie parti del mondo, oggi vi presentiamo un altro uso, antico e sapiente, della canapa nel settore delle costruzioni. Alessio Piacenza, con il suo gentile contributo, ci fa riscoprire l'arte manuale della creazione di ponteggi naturali in corda di canapa, per un cantiere decisamente biologico!

San Possidonio - con i volontari proseguono i lavori!

Share/Save
Casa Zoe - procedono i lavori sul cantiere di San Possidonio (MO)

Con il decisivo contributo dei volontari proseguono i lavori a San Possidonio (MO) sulla casa in canapa e calce donata da Equilibrium a una famiglia colpita dal sisma nel 2012. L'1-2-3 novembre infatti sono state giornate di lavoro sul cantiere di Casa Zoe dove è stata completata la parete Nord con getto di Natural Beton® in canapa e calce concludendo così il cappotto dell'edificio. I lavori dunque procedono e nel prossimo finesettimana, causa pioggia prevista, si lavorerà soprattutto all'interno della casa andando a realizzare sottointonaci in terra, intonaci a calce per bagno e cucina, rasature.

C.A.N.A.P.A. Taranto 09 novembre

Share/Save
CANAPA_Taranto_9 novembre

Questo sabato, 9 novembre, si svolgerà a Taranto "C.A.N.A.P.A. Coltiviamo Azioni per Nutrire Abitare e Pulire l'Aria", un evento organizzato dall'associazione Canapuglia, un'occasione importante per la città di Taranto e per tutti i sostenitori della canapa, occasione di riflessione sul rapporto uomo-ambiente. Prevista la partecipazione di istituzioni regionali e locali, associazioni del territorio e aziende del network dalla canapa in Italia. Equilibrium ci sarà con il suo partner pugliese Pedone Working che presenterà gli sviluppi della neoedilizia in canapa e calce e illustrerà il progetto di Case di Luce, complesso residenziale Zero Energy in Natural Beton® di canapa e calce.

Corso Pratico di Bioedilizia in Canapa e Calce (8 e 9 novembre)

Share/Save
corso pratico Equilibrium sulla bioedilizia in canapa e calce

Equilibrium propone per l'8 e 9 novembre una nuova edizione del suo corso di bioedilizia "Costruire e Ristrutturare con Canapa e Calce -  Modulo Pratico".
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti un'introduzione ai sistemi di isolamento e costruzione a base di Natural Beton®di canapa e calce.
Tra i temi affrontati: miscelazione del Natural Beton® in betoniera o con macchina spruzzatrice, realizzazione cappotti a diversa densità, isolamento del tetto, posa Biomattone®, termo-intonaco e intonaci di finitura.

Case di Luce - complesso residenziale in Natural Beton® di Canapa e Calce

Share/Save
Case di Luce_complesso residenziale in Natural Beton®_01

CASE di LUCE è il nuovo complesso residenziale che la Pedone Working, vincitrice quest'anno dei Casa Clima Awards con il progetto Villa di Gioia, sta costruendo a Bisceglie (BT).
Il nuovo complesso residenziale sarà ZERO ENERGY, con residenze ecosostenibili ad alta efficienza energetica. Si tratta di un progetto pilota di riqualificazione urbana in cui spazi pubblici e privati si integrano per promuovere un nuovo modo di abitare, in cui tutte le aziende coinvolte applicano le proprie conoscenze scientifiche e di responsabilità ambientale.

Tutti i numeri delle Start-Up in Italia

Share/Save
Osservatorio Start Up italiane

The Italian Startup Ecosystem: Who's Who è un progetto di Italia Startup e Osservatori del Polimi che mira ha creare una mappa dettagliata del panorama delle aziende Start-up in Italia. Secondo l'indagine sono state recensite in Italia 1227 nuove imprese innovative, di cui 113 dedicate al settore hi-tech, sono stati individuati 40 parchi scientifici e tecnologici, 97 incubatori d'impresa, 65 spazi di co-working, 32 investitori istituzionali, 33 competizioni dedicate alle Start-Up, 7 associazioni dedicate e 13 community online.

Intonaci e Finiture in Terra: seminario ANAB

Share/Save
Intonaci in terra - seminario ANAB

Questo mese di novembre ANAB propone un interessante seminario di approfondimento dedicato a intonaci e finiture di terra. La formazione si avvale del partenariato europeo LEARNWITHCLAY, sviluppandosi secondo il sistema ECVET, verrà rilasciato attestato con validità europea.

Il corso, che si svolgerà a Valliunite (AL), ha una durata di quattro giorni (7-10 novembre) e il programma prevede:

Un biovillaggio in canapa e calce a Pagazzano (BG)

Share/Save
Biovillaggio in Canapa e Calce a Pagazzano

A Pagazzano, piccolo comune della bergamasca, sta per sorgere un innovativo biovillaggio realizzato in Natural Beton® di canapa e calce. Un progetto di riqualificazione territoriale che porterà benefici economici e un deciso ritorno di immagine per il comune che fino ad oggi doveva convivere con un allevaento di 800 bovini all'interno del centro abitato. La storica azienda zootecnica si è già trasferita in una nuova area e gli spazi lasciati liberi vedranno nascere nei prossimi mesi un biovillaggio unico nel suo genere.

Itinerari ANAB: Via Mala e i luoghi della calce (Valcamonica)

Share/Save
Itinerari ANAB_via Mala e i luoghi della calce
Sabato 16 novembre ANAB organizza un interessante itinerario in Valcamonica (BS). Una visita alla Via Mala, uno spettacolare canyon montano lungo 13 km, una porta naturale che introduce al Parco delle Orobie. Un percorso che condurrà alla scoperta dei luoghi della calce naturale di epoche diverse nei comuni di Cividate Camuno e Ono San Pietro, con visita alle vasche di maturazione del grassello e minicorso ANAB sulle caratteristiche e proprietà della calce aerea naturale.
 

Arriva a Roma la Bioedilizia in canapa e calce di Equilibrium!

Share/Save
Italia Rinnovabile - Equilibrium Bioedilizia in canapa e calce a Roma

Questo fine settimana Equilibrium ha fatto un altro passo avanti nella diffusione della bioedilizia in canapa e calce nel nostro paese, portando i suoi prodotti anche a Roma! Sabato infatti abbiamo partecipato all'evento "Italia Rinnovabile" organizzato da Legambiente presso i Fori Imperiali. Equilibrium ha così potuto presentare il suo Biomattone®e gli altri prodotti per l'edilizia a base di canapa e calce ai curiosi e interessati della capitale!

Equilibrium a GEO con la bioedilizia in canapa e calce

Share/Save
Bioedilizia in canapa e calce a GEO - Equilibrium

Lo scorso venerdì - 25 ottobre - Equilibrium è stata ospite di GEO, la popolare trasmissione di RaiTre dedicata ad ambiente e natura.
Daniele Lombardo (responsabile marketing di Equilibrium) e Leo Pedone (architetto della Pedone Working) ospiti in studio, hanno presentato la bioedilizia a base di canapa e calce, parlando di Biomattone®, Natural Beton®, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, comfort abitativo e bioedilizia industrializzata. Ecco il video!

Una coltivazione sperimentale di canapa nel Trevigiano!

Share/Save
Coltivazione di canapa sperimentale nel Trevigiano

Un'altra piccola storia di successo legata alla canapa. Siamo nel Trevigiano, dove un'azienda agricola partner di Equilibrium, con un'esperienza trentennale nel biologico, ha quest'anno per la prima volta coltivato un ettaro di canapa in via sperimentale. Una porzione di terreno lavorata per verificarne sistemi di coltivazione e rese possibili. E il raccolto ha dato buoni risultati con una resa di 600kg di seme.

Ecobonus anche per il 2014

Share/Save
Ecobonus confermato per il 2014
Con la legge di stabilità approvata il 15 ottobre dal Consiglio dei Ministri l'Ecobonus è stato confermato anche per tutto il 2014!. Le ipotizzate riduzioni degli sgravi fiscali per gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione sono state scongiurate e i tassi sono stati confermati a quelli attuali: 65% per interventi di efficienza energetica e 50% per le semplici ristrutturazioni edili.
 

Una casa di canapa e calce per ripartire dopo il sisma - Video Tiscali

Share/Save
Casa in canapa e calce Equilibrium a San Possidonio

Il servizio video realizzato da Tiscali in occasione di REMADE Equilibrium, l'evento durante il quale è stata ricosstruita a San Possidonio (MO) la casa in canapa e calce donata da Equilibrium alla famiglia di Mina Bardiani, architetta specializzata in bioedilizia, la cui abitazione è stata gravemente danneggiata dal sisma che nel 2012 ha colpito l'Emilia. 

 

 

Green Economy il settore chiave per il rilancio del Paese

Share/Save
Industria verde e orizzonti globali

Si è tenuto questo venerdì, 18 ottobre, a Milano l'evento organizzato da Terni Energia e Italeaf intitolato "INDUSTRIA VERDE E ORIZZONTI GLOBALI - Una nuova visione globale della green economy. Un approccio innovativo alle tecnologie verdi, che passa attraverso l'esportazione del know how made in Italy e l'apertura di nuovi mercati internazionali". 

 

28 novembre - Sustainability for Leaders

Share/Save
Sustainability for Leaders - un approccio strategico alla sostenibilità

Il 28 novembre The Natural Step, organizzazione svedese no-profit che da 25 anni accompagna comunità, organizzazioni e individui sulla via della sostenibiità, organizza a Milano presso Cascina Cuccagna  (via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori) un workshop dal titolo "Sustainability for Leaders, un approccio strategico alla sostenibilità". Un workshop con il quale si potranno conoscere le esperienze e metodologie di The Natural Step e connettersi con una rete nazionale e globale di Evolution Maker.

 

 

 

La canapa torna a GEO... con Equilibrium naturalmente!

Share/Save
La canapa in TV a GEO&GEO - Equilibrium

Domani, venerdì 25 ottobre, Equilibrium torna ospite di GEO! Daniele Lombardo di Equilibrium parteciperà alla popolare trasmissione di RaiTre dedicata ad ecologia, scienza e ambiente in una puntata speciale dedicata alla canapa e alle mille opportunità che questa pianta offre! Non mancate di seguirci, domani, ore 15.50! 

 

 

Equilibrium - la testimonianza video di Alessandra e Fabiano!

Share/Save
Alessandra e Fabiano - Intervista Equilibrium

Equilibrium ha concluso con successo un altro cantiere, questa volta nella bella cornice delle Dolomiti Venete. Siamo a Cesiomaggiore, provincia di Belluno, dove Equilibrium ha realizzato nella casa di Alessandra e Fabiano un isolamento del tetto in Natural Beton® di canapa e calce e un cappotto interno in Biomattone®Alessandra e Fabiano, entusiasti dei materiali Equilibrium in canapa e calce, ci raccontano la loro esperienza e soddisfazione in questo video!

L'edilizia è green quando...

Share/Save
bioedilizia - cosa significa

Bioedilizia, bioarchitettura, architettura sostenibile, greenbuilding, edilizia bioecologica... ma cosa significa costruire in modo ecosostenibile? Quando l'edilizia può definirsi davvero green? 
Ecco alcuni parametri da considerare nella definizione di un edificio ecosostenibile: 

 

 

 

Canapa e Storia - Il Canapificio Roi, non soltanto macchine.

Share/Save
Canapificio Roi di Cavazzale

Il Canapificio Roi di Cavazzale (VI) fu tra le poche realtà industriali italiane dell'800 dove si svolgeva l'intero ciclo della lavorazione della canapa. All'interno del canapificio venivano realizzati prodotti di ogni genere esportati anche all'estero, dal filo per le reti da pesca, ai tessuti per le lenzuola, alle vele delle navi e molto altro. Una realtà industriale quella del Canapificio Roi che ha profondamente inciso sulla realtà economica e sociale vicentina, arrivando a impiegare nel 1940 fino a 1200 operai, di cui il 75% erano donne.

CASA DI ZOE - Seminario ANAB in collaborazione con Equilibrium

Share/Save
Cantiere Casa di Zoe - ANAB Equilibrium

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in occasione dell'evento RE-MADE Equilibrium LA RICOSTRUZIONE, ANAB propone un seminario di approfondimento rivolto a imprese, artigiani e professionisti, di introduzione applicativa e teorica alle tecniche in canapa e calce.
Il corso avrà luogo sul cantiere "Casa di Zoe" dove verrà ricostruita la casa in canapa e calce donata da Equilibrium a favore di una famiglia colpita dal sisma del 2012. 

11/12/13 ottobre: RE-MADE Equilibrium - LA RICOSTRUZIONE

Share/Save
RE-MADE Equilibrium LA RICOSTRUZIONE_San Possidonio
RE-MADE Equilibrium LA RICOSTRUZIONE - il contributo concreto di Equilibrium alla ricostruzione in Emilia-Romagna.
 
Un anno fa Equilibrium faceva parlare di sè e dei suoi materiali grazie alla sua presenza al MADE Expo di Milano, dove, su progetto di Aldo Cibic, costruiva una casa a grandezza naturale in Biomattone®. 
 

Equilibrium su GreenPlanner 2014!

Share/Save
Green Planner 2014 - Almanacco tecnologie verdi

E' uscita GreenPlanner 2014 e anche quest'anno l'almanacco delle tecnologie verdi parlerà di Equilibrium!
GreenPlanner è una pubblicazione dedicata alle energie rinnovabili, all'ambiente e a tutto il mondo green... un'agenda che raccoglie approfondimenti e notizie sulla green economy, i casi studio più interessanti, le interviste agli esperti e previsioni per il nuovo anno. Come già lo scorso anno, anche per il 2014 GreenPlanner ha scelto di parlare di Equilibrium e delle grandi potenzialità dei suoi materiali ecologici in canapa e calce.

MADE Expo 2013 - CASA HI-LOW presentata a Pillole di Architettura

Share/Save
Casa Hi-Low - Pedone Working - Pillole di Architettura

In occasione del MADE Expo 2013, Pedone Working, partner Equilibrium e vincitore quest'anno dei Casa Clima Awards con il progetto Villa di Gioia, presenterà ufficialmente CASA HI-LOW, la casa mobile prefabbricata in Natural Beton® ad alta efficienza energetica e bassi consumi. Il progetto verrà presentato all'interno di "Pillole di Architettura" l'evento organizzato da Il Sole 24 ORE, quest'anno alla quinta edizione.

La palestra intonacata con Natural Beton® di canapa e calce!

Share/Save
Palestra Healthy American Dance House - Reggio Emilia - Intonacatura in Natural Beton® di canapa e calce

Un altro lavoro finito... un altro interessante cantiere Equilibrium!
A Reggio Emilia la palestra Healthy American Dance House,  ha deciso di ristrutturare la sua nuova sede utilizzando i materiali naturali Equilibrium per creare "un BIO-ambiente energetico, salutare, rispettoso dell'ambiente e a misura d'uomo, dove condividere la passione per la danza e il movimento". Si è optato per un termointonaco in Natural Beton® 500 di canapa e calce lasciato a vista, con finitura rustica, per esaltare il potere fonoassorbente del materiale e per un effetto completamente naturale!

Toscana - un convegno per rilanciare la coltivazione della canapa

Share/Save
Coltivazione della Canapa

Anche la Toscana vuole tornare a coltivare canapa e per giovedì 24 ottobre è prevista una tavola rotonda dal titolo "Canapa in Toscana: coltivazione, trasformazione, commercializzazione" alla quale prenderanno parte esponenti delle diverse realtà interessate:

 

 

La stampa parla di Ecoeden, il mobil home in Natural Beton®!

Share/Save
Ecoeden, casa mobile in Natural Beton® di Canapa e Calce

La stampa parla di Ecoeden!

"Il Gazzettino", quotidiano del NordEst, e La Nuova di Venezia e Mestre parlano di Ecoeden la casa mobile realizzata dal consorzio Eco Natura Design con il Natural Beton® di Equilibrium. Eco Natura Design è un consorzio artigiano che riunisce cinque aziende del litorale veneziano che da sempre si occupano di progettazione e fabbricazione con prodotti naturali ed ecosostenibili, di mobil home, accessori da campeggio e per il turismo.

Canapa e Calce a Lucca - 4,5 e 6 ottobre 2013

Share/Save
Canapa e calce a Lucca_riqualificare in modo ecologico

Per il prossimo week-end (4, 5 e 6 ottobre) l'INBAR (Istituto Nazionale di BioArchitettura) organizzerà a Lucca l'incontro "Riqualificare l'esistente in modo ecologico" un corso sulla ristrutturazione degli edifici con sistemi naturali in paglia e terra e canapa e calce con laboratorio pratico dimostrativo per realizzazione e posa di isolanti e cappotti il tutto a basso costo, ad alta efficienza energetica e nel rispetto dell'ambiente. Equilibrium darà il suo contributo illustrando le tecniche costruttive in canapa e calce. Per saperne di più scarica la locandina... Vi aspettiamo!

Equilibrium testa il suo Natural Beton® 500 a Venezia - Il video!

Share/Save
Equilibrium a Venezia - Prove di Intonaco

Equilibrium da un anno e mezzo sta testando il suo intonaco in Natural Beton® 500 nelle condizioni estreme di Venezia!
Tre campioni di intonaco realizzati a base di canapa, fra cui uno in Natural Beton® 500, sono stati realizzati all'interno di un magazzino a pochi metri da un canale di Venezia.
Durante il periodo dei test l'acqua salata dei canali ha invaso più volte il magazzino fino ad un'altezza di 15-20 cm. Nel video il risultato delle prove... da guardare!

28/09 - Eco Natura presenta il suo Mobil Home in Natual Beton®!

Share/Save
Mobil Home in canapa e calce - Eco Natura

Sabato 28 settembre, Consorzio Eco Natura Design presenta: GREEN LIVING IDEA - progetto per una casa mobile per il litorale.
Come anticipato un paio di settimane fa il consorzio Eco Natura Design sta per lanciare sul mercato il suo progetto di Mobil Home realizzato con il nostro Natural Beton®.
Una soluzione prefabbricata ed elegante dedicata al mondo dei campeggi e delle vacanze all'aria aperta. Qualità, alte prestazioni energetiche e finiture di pregio per godere anche in vacanza di tutto il comfort di una vera casa... il tutto in chiave ecologica!

Villa di Gioia vince i CasaClima Awards 2013

Share/Save
Villa di Gioia - Pedone Working

Si sono tenute venerdì 11 settembre le premiazioni per i CasaClima Awards 2013. Questa XI edizione ha visto tra i premiati il progetto VILLA DI GIOIA realizzato da Pedone Working, partner Equilibrium!
Villa di Gioia è stata premiata in quanto "residenza unifamiliare mediterranea che rispetta le regole dell’efficienza energetica con scelte progettuali attente alla sostenibilità dei materiali”.

Casa Prefabbricata? Scopri le soluzioni in Natural Beton®!

Share/Save
Case Prefabbricate in Natural Beton® di canapa e calce

Il mondo Equilibrium è in costante evoluzione, l'innovazione è continua e, grazie alla collaborazione con partner che credono nella qualità e unicità dei prodotti Equilibrium in canapa e calce, oggi Equilibrium si affaccia sul mondo dell'edilizia prefabbricata con due progetti di qualità e dalle alte prestazioni energetiche realizzati in Natural Beton®: Mobil Home e Casa HI-LOW.

 

Festival Respirando 2013 - Bocca di Magra (SP)

Share/Save
Respirando 2013_Festival Olistico

Respirando 2013 - Festival Olistico, è un festival dedicato al benessere nell'accezione più semplice e al contempo più profonda di "stare bene". 
Discipline olistiche, ambiente, arte, teatro, conferenze, seminari, mostre, concerti... tutto all'insegna dell'armonia.
Il Festival, organizzato a Bocca di Magra (SP), è alla sua seconda edizione e avrà luogo dal 12 al 15 settembre.

 

Fiera Millenaria di Gonzaga: Equilibrium c'è!

Share/Save
Equilibrium alla Fiera Millenaria 2013

Anche quest'anno Equilibrium sarà presente alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN), fino all'8 di settembre.
La fiera nasce nel 1448 e da allora ha continuato a crescere, rinnovandosi di anno in anno. Oggi Millenaria 2013 è una fiera nazionale dedicata ai settori dell'Agricoltura, Zootecnia, Agroalimentare, Arte, Artigianato, Commercio, Cultura, Folklore, Gastronomia, Spettacoli.

 

Tags: 

Corso Teorico Equilibrium a Rovereto (TN) - 20/21 settembre

Share/Save
Habitech e Equilibrium insieme per la bioedilizia

I corsi Equilibrium dedicati alla bioedilizia in canapa e calce arrivano in Trentino!
Il 20 e 21 settembre Equilibrium sarà a Rovereto, ospite di Habitec, il Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente.
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti una prima introduzione ai sistemi di isolamento e di costruzione a base di Natural Beton® (biocomposito di canapa e calce).

Tornano i Workshop di Equilibrium Bioedilizia!

Share/Save
Workshop Equilibrium Bioedilizia - 6 e 7 settembre - Teoria
A settembre tornano i Workshop di Equilibrium Bioedilizia per imparrae a conoscere i biocompositi in canapa e calce, le loro caratteristiche, le possibili applicazioni e tutti i vantaggi del loro uso in edilizia.
Si ricomincia venerdì 6 e sabato 7 settembre con il modulo teorico presso la sede di Equilibrium a Inverigo (CO).
 

Convegno "La Canapa Sativa"

Share/Save
Convegno La Canapa Sativa_Villa Lagarina

22 agosto 2013 - Equilibrium parteciperà al convegno dedicato alla Canapa Sativa dal comune di Villa Lagarina (TN) all'interno dell'incontro "Il recupero delle aree terrazzate e di versante: proposta di coltivazioni alternative".

L'evento avrà luogo presso il "Teatro comunale di Castellano" a Villa Lagarina a partire dalle ore 17.30.

 

Tags: 

Equilibrium R&D... i nuovi test per GEO Scienza!

Share/Save
Equilibrium Ricerca e Sviluppo

L'Ufficio Ricerca e Sviluppo di Equilibrium procede ininterrottamente con la sua attività e continua a testare i nostri materiali in canapa e calce.
Questa volta è impegnato nella preparazione di un interessante esperimento da presentare nella trasmissione GEO Scienza di Rai Tre.
Nel test vengono messe a confronto le prestazioni in termini di temperatura e umidità dei materiali Equilibrium a base di canapa e calce e un tradizionale materiale isolante in schiuma poliuretanica.

Earth Overshoot Day 2013

Share/Save

20 agosto 2013 - cade oggi l'Earth Overshoot Day... sai cosa significa?

Ogni anno il Global Foot Network ci segnala l'Overshoot Day, la giornata del sovrasfruttamento delle risorse che per quest'anno cade nella giornata di oggi, 20 agosto.
Questa data indica il giorno in cui l'umanità ha esaurito le risorse che la Terra è in grado di produrre in modo sostenibile per l'anno corrente, questo significa che da domani e fino alla fine dell'anno utilizzaremo le risosrse di scorta del nostro pianeta, di fatto sfruttandolo e impoverendolo.

Produzione del Biomattone® Equilibrium... il video!

Share/Save
processo produttivo del Biomattone Equilibrium

Il Biomattone® Equilibrium è un blocco prefabbricato in Natural Beton®, il biocomposito in canapa e calce alla base dei sistemi costruittivi di Equilibrium.
Il Biomattone® è una soluzione ideale sia per realizzare costruzioni ex novo di murature isolanti, che per isolamento esterno e interno di edifici già esistenti.
Grazie alla sua composizione in canapa e calce il Biomattone® Equilibrium garantisce comfort termico, acustico ed igrometrico, resiste al fuoco ed è completamente biodegradabile e riciclabile una volta giunto alla fine del suo ciclo di vita.

Piazza Capricciosa, la pizzeria pugliese che cucina Pizza Sativa!

Share/Save
Pizza Sativa_pizza alla canapa sativa

La pizza è un'arte. Non si può improvvisare. Ed è solo dedicandovisi con amore, rispettando con pazienza e dedizione i tempi giusti per ogni cosa, che si può riuscire ad offrire alla clientela il massimo del sapore, della leggerezza, della digeribilità, della qualità.

E se è alla canapa ancora meglio!

Questa è la filosofia di Piazza Capricciosa, pizzeria di Conversano (BA), che da sempre propone alla propria clientela un prodotto semplice e genuino che si rifà alla tradizione.

 

Cantieri Equilibrium - A Bissone i lavori sono terminati! (il video)

Share/Save
Cantiere Equilibrium Bioedilizia_Bissone (CH)

Il cantiere di Equilibrium a Bissone (Svizzera) è terminato, ecco il video completo con tutte le fasi del cantiere, dalla sua apertura alla conclusione dei lavori! 

- coibentazione esterna villa 2 piani fuori terra,
- realizzata struttura su pareti esterne mediante l'impiego di montanti in legno, squadrette e tasselli,
- gli imbotti sono stati formati con lastre di Magnesite da 10 mm appositamente sagomate,
- proiezione meccanizzata di 16cm in Natural Beton® 200 e termointonaco Natural Beton® 500,
- rasatura armata a basse calce naturale traspirante (prodotti TCS),
- finitura: tonachino minerale ai silicati di potassio.

Equilibrium da oggi su BioEcoGEo Network!

Share/Save
Bioecogeo Network

BioEcoGeo Network è il green social network che riunisce le principali realtà italiane attive nel mondo green, da Legambiente a WWF... e da oggi anche Equilibrium!
BioEcoGeo -magazine di ecologia, ambiente, cultura e attualità a 360°- mira a creare una società più consapevole e attenta al benessere del pianeta e dell'individuo e lo fa offrendo ai suoi lettori contenuti multidisciplinari e di qualità comunicati con un linguaggio divulgativo adatto anche ad un pubblico di non esperti.

Premio Sostenibilità 2013: aperte le iscrizioni

Share/Save
Premio Sostenibilità 2013

Al via la nuova edizione del "Premio Sostenibilità", organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena-AESS che giunge quest'anno alla sua quinta edizione.
Le iscrizioni si sono aperte su tutto il territorio nazionale l'8 luglio e si chiuderanno il 22 di questo mese, gli elaborati andranno invece consegnati  entro il 6 settembre. 

 

I cantieri di Equilibrium in video: Bissone (CH)

Share/Save
Cantiere Equilibrium_Bissone (CH)

Ecco il video dal cantiere di Bissone, in Svizzera, dove Equilibrium sta lavorando su un edificio a 2 piani fuori terra per la realizzazione di una coibentazione esterna in Natural Beton® 200 con macchina a proiezione sulle pareti Nord, Est e Ovest, oltre alla realizzazione di un termointonaco da 5 cm in Natural Beton® 500 sulla parete Sud e rasatura e finitura straspirante a base di calce su tutte le pareti.

Edilizia: uscire dalla crisi grazie alla sostenibilità

Share/Save
sostenibilità per risolvere la crisi dell'edilizia

Sono 120mila i posti di lavoro che il mondo dell'edilizia ha perso ogni anno a partire dal 2009, una crisi profonda per un settore trainante dell'economia la cui ripresa sembra ancora lontana. Secondo un rapporto di Fillea-Cgil e Legambiente la luce in fondo al tunnel verrà dal settore della sostenibilità. La relazione mette infatti in evidenza come gli interventi di messa in sicurezza e di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio del paese, che necessita di profondi e diffusi interventi, potrebbero dimezzare nei prossimi dieci anni i posti di lavoro persi fino ad oggi, richiedendo 600 mila nuovi addetti.

Equilibrium su LaCosa, il web channel di Beppe Grillo

Share/Save
LaCosa - web channel di Beppe Grillo

Paolo Ronchetti, general manager di Equilibrium ha partecipato ieri, 10 luglio, in diretta alla trasmissione Decrescita Felice, condotta da Michela Gamba, su LaCosa, il web channel di Beppe Grillo. Una puntata speciale, tutta dedicata alla canapa dove fra fli altri interventi, Paolo Ronchetti ha illustrato le applicazioni innovative della pianta di canapa in campo bioedile e nutraceutico. 

 

Edilizia in protesta in Piazza Affari per la "Giornata delle Vessazioni"

Share/Save
giornata delle vessazioni - Milano

Il mondo dell'edilizia protesta contro la crisi che pesa sempre più sul settore già fortemente provato negli ultimi anni. Ieri in Piazza Affari si è ripresentato l'esercito di caschetti gialli, simbolo della protesta che già aveva dato luogo lo scorso 13 febbraio alla "Giornata della Collera". Questa volta con la "Giornata delle Vessazioni" si è voluto mettere in evidenza l'intricato sistema di leggi, procedure e regolamenti che rendono complicatissimo operare nel settore edile e non aiutano la ripresa.

Tutti i Musei ed Ecomusei della Canapa in Italia

Share/Save
museo della canapa di carmagnola

Forse non lo sai, ma fino agli anni '50 la produzione della canapa era diffusissima nel nostro paese e rappresentava una risorsa fondamentale per soddisfare le esigenze della vita quotidiana delle famiglie che la utilizzavano per la produzione di fibra tessile, di mangime, di biocombustibili, di medicinali e come risorsa alimentare.A testimonianza di questo importante passato sono sorti sul territorio nazionale diversi musei dedicati a questa antica e importantissima coltura.
Eccone alcuni che organizzano visite guidate e laboratori didattici per famiglie, scuole e chiunque voglia approfondire la conoscenza di questa pianta straordinaria, per riscoprirla e valorizzarla.

Equilibrium in Svizzera: il cantiere di Bissone!

Share/Save
Equilibrium Bioedilizia_Cantiere Bissone (CH)

Proprio in questi giorni Equilibrium è impegnata in un cantiere a Bissone, piccolo comune sul Lago di Lugano, in Svizzera.
Stiamo realizzando una coibentazione esterna in Natural Beton® di un edificio di due piani fuori terra.

Ecco qualche informazione tecnica:

  • Realizzazione struttura in legno e realizzazione di cappotto esterno da 16 cm spruzzato a macchina in Natural Beton 300® sulle pareti Nord, Est e Ovest.
  • Realizzazione struttura in legno e realizzazione termo intonaco da 5 cm in Natural Beton® 500 sulla parete a Sud.
  • Prevista rasatura e finitura traspirante (a base calce) su tutte le pareti.

15 Fatti Curiosi sulla Storia della Canapa (Parte 2)

Share/Save
equilibrium_storia della canapa

Lo sapevi che la canapa...?
15 Fatti curiosi legati alla storia della Canapa (seconda parte)

(leggi la prima parte)

9.La prima coltura effettuata in molti stati è stata la canapa. Il 1850 è stato un anno di picco con una produzione di 40.000 tonnellate in Kentucky. La canapa è stata la più grande coltura da reddito fino al XX secolo. (Archivio di Stato.)

15 Fatti Curiosi sulla Storia della Canapa (Parte 1)

Share/Save
storia della canapa_washington
Lo sapevi che la canapa...?
15 Fatti curiosi legati alla storia della Canapa (prima parte)
 
1.Fino al 1880 tutti i libri di scuola erano fatti di carta di canapa o di lino. (Jack Frazier. Hemp Paper Reconsidered. 1974)
 
2.In America dal 1631 fino agli inizi del 1800 era legale pagare le tasse con la canapa. (LA Times. Aug. 12, 1981) 

Canapa news: Cannabis Medica in Francia e Cannabis Mamme negli USA

Share/Save
cannabis terapeutica
Questa settimana si torna a parlare di Cannabis ad uso terapeutico.
Si legge nel libro Canapa: il ritorno di una coltura prestigiosa (P.Ranaldi, B. Casarini): 
"La canapa ha dimostrato di possedere azione terapeutica contro la maggior parte delle malattie dell'uomo. E' stata usata in medicina per millenni e fino al 1920-1930 è stata forse uno dei medicinali più usati." 
 

Conosci il Biomattone®? Ecco il manuale tecnico!

Share/Save
Equilibrium Bioedilizia_Manuale tecnico Biomattone®

Conosci il Biomattone®?
Il Biomattone® è il principe dei prodotti da costruzione Equilibrium; un blocco prefabbricato in Natural Beton®, il biocomposito in canapa e calce con elevata capacità isolante, bassa energia incorporata e capacità di assorbire CO2.
Il Biomattone® è ideale sia per costruzioni ex novo di muratura isolante che per isolamenti interni ed esterni di edifici già esistenti. Oggi è disponibile nella dimensione 20x50 cm, con spessore di 8, 12, 15, 20, 25 o 30 cm.

Equilibrium è Start Up Innovativa... sai cosa significa?

Share/Save
Equilibrium_Start Up Innovativa

Equilibrium è una Start Up Innovativa... sai cosa significa?

Lo Stato, al fine di favorire crescita, sviluppo tecnologico e occupazione del Paese - con la legge n. 221/2012 di conversione del Dl 179/2012, chiamato anche Decreto Legge Crescita 2.0 - ha introdotto nell'ordinamento italiano un quadro di riferimento per favorire lo sviluppo di una nuova tipologia di imprese innovative: la Start Up Innovativa

Equilibrium partner di Simone Micheli Architectural Views

Share/Save
simone micheli architectural view

"L’architetto Simone Micheli in occasione dell’edizione 2013 di EIRE ha presentato insieme a selezionati partners nello spazio “simone micheli architectural view” gli ultimi progetti di architettura e di interior design, e firmato l’area investors lounge." Equilibrium ha partecipato allo spazio-mostra con i suoi materiali da costruzione eco-compatibili in canapa e calce.

 

Equilibrium partecipa a Scrivanie Verdi, a favore della biodiversità del pianeta!

Share/Save
scrivanie verdi ed equilibrium

Equilibrium partecipa oggi ad una nuova iniziativa ecologica a favore della biodiversità: Scrivanie Verdi. Scrivanie Verdi è la nuova iniziativa ecologica di Tiendeo che si propone di contribuire alla salvaguardia della biodiversità del pianeta. L'idea è semplice ed efficace: per ogni partecipante a Scrivanie Verdi che segnalerà l'iniziativa sui propri blog e social network, verrà sovvenzionato 1 m2 di Selva Tropicale corrispondente alla superficie occupata dalla propria scrivania! 

Certificazione Energetica: la metà degli edifici italiani non è a norma.

Share/Save
certificazione energetica edifici

In Italia oltre il 50% degli edifici non risulta in regola con le certificazioni energetiche e la Corte di Giustizia Europea ha deciso di bocciare il nostro paese per il solo parziale reperimento della direttiva del 2002. La legge comunitaria prevede infatti che ogni abitazione sia accompagnata dal suo attestato di certificazione energetica mentre nel nostro paese sono previste una serie di scappatoie che prevedono alcune deroghe alla presentazione del certificato in caso di affitto o la possibilità di auto-certificazione per gli edifici di classe energetica più bassa (i più diffusi).

Equilibrium Nutraceutica: parte oggi il nuovo sito!

Share/Save
sito equilibrium nutraceutica

Da oggi on-line il nuovo sito di Equilibrium dedicato alla Nutraceutica (www.equilibrium-nutraceutica.it).
Nutraceutica è un neologismo sincratico da "nutrizione" e "farmaceutica" e si riferisce allo studio di alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana. (Wikipedia). Equilibrium Nutraceutica vi propone i suoi prodotti a base di canapa: olio, semi decorticati, biscotti, pasta, farina e cioccolato... gustosi e ottimi per la salute!
Infatti secondo il Dott. Udo Erasmus - medico nutrizionista di fama internazionale - Nessun alimento vegetale può essere paragonato ai semi di canapa per quanto riguarda il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per due settimane.

Canapa, una storia antica per un mondo nuovo. 15 giugno Ferrara

Share/Save
Ferrara - giornata dedicata alla canapa

Canapa, una storia antica per un mondo nuovo - Ferrara - 15 giugno 2013.
Associazione Arci 40ldPc e Progetto Kaya con il patrocinio del Comune di Ferrara e in collaborazione con ANAB, presentano:
Canapa - Giornata incontro dedicata alle molteplici proprietà di questa antica coltura. 
Equilibrium interverrà con il contributo dedicato alla bioedilizia: Neoedilizia: canapa e calce - sostenibilità a 360°.

 

Canapa news: "non c'è erba che guardi in su, che non abbia la sua virtù"!

Share/Save

La canapa, è una pianta dalle tante applicazioni, come ad esempio in bioedilizia o per i suoi qualità terapeutiche, e oltre a contrastare la deforestazione, la desertificazione, contribuire al risparmio idrico in agricoltura e  alla bonifica dei siti, rappresenta una risorsa in grado di promuovere lo sviluppo sostenibile. Quindi "si ritorna alla canapa per trovare lavoro" (Repubblica.it) per la promozione della imprenditoria giovanile grazie ad Assocanapa, il coordinamento nazionale per lo sviluppo e la diffusione della canapicoltura in Italia:

 

Equilibrium alla Biofesta di Lecco 2013

Share/Save
Equilibrium a biofesta lecco

E' per questa domenica, 16 giugno 2013 dalle 9.00 alle 19.30, l'ormai classico appuntamento della Biofesta di Lecco organizzata da Legambiente. Biofesta di Lecco è mostra mercato dell’agricoltura biologica, dell’artigianato ecocompatibile e del commercio equosolidale... formaggi, frutta, verdura, miele, caffè, zucchero, cioccolato ed altri prodotti solidali, articoli per la casa, cosmetici, vestiti, libri, mostre, animazioni... Equilibrium non può mancare a questo appuntamento con il suo territorio!

 

L'Italia e le tappe verso un patrimonio edilizio a "Energia Quasi Zero" // (Near Zero Energy Building -NZEB)

Share/Save
edifici a energia quasi zero, by Equilibrium - Equilibrio Naturale Costruito
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il Dl. 63 del 4 giugno 2013 “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per il recepimento della direttiva 2010/31/UE in materia di prestazione energetica nell’edilizia” anche l’Italia è spinta verso una prospettiva prossima di "Edifici ad Energia Quasi Zero".
 
 

Canapa e calce: i materiali del benessere

Share/Save
materiale biocompositi in canapa e calce

I materiali sono l'elemento base della bioedilizia e sempre più sono i protagonisti per l'ottenimento non solo di efficienza energetica ma anche del benessere all'interno degli edifici. Equilibrium, con i suoi prodotti per l'edilizia a base di canapa e calce, è in prima linea su questo fronte, offrendo con i suoi materiali ottime prestazioni di isolamento termico e acustico, ma anche traspirabilità e regolazione dell'umidità. 

 

I corsi Equilibrium sbarcano a Venezia: 13,14 e 15 giugno.

Share/Save
Equilibrium_corso pratico bioedilizia

13, 14 e 15 giugno: Costruire e ristrutturare con canapa e calce, il corso di bioedilizia di Equilibrium, sbarca a giugno a Venezia in un'edizione speciale di 3 giorni!
Il corso, dedicato sia ai professionisti che ai privati, ha lo scopo di fornire un'introduzione ai sistemi di isolamento e costruzione a base di Natural Beton® (biocomposito di calce e canapa).
Il seminario prevede due giornate teoriche in cui verranno approfondite le caratteristiche tecniche e i vantaggi del biocomposto, seguite da una giornata di pratica con realizzazione di cappotto, isolamento tetto, termo-intonaci, posa del biomattone.

Equilibrium alleato di Contiamoci.com per la tutela del pianeta!

Share/Save
Equilibrium_link utili

Equilibrium è da oggi alleato di Contiamoci.com nella lotta per la salvaguardia del pianeta!
Contiamoci.com è il sito delle buone pratiche che contano. Il social network dedicato ai comportamenti sostenibili e green, dove le persone scoprono, provano e scambiano pratiche buone per il Pianeta. Il contributo quotidiano e personale di ogni individuo è fondamentale per la tutela dell'ambiente, ne è convinta Greta Golia, fondatrice dell'iniziativa che vuole dimostrare che il contributo di ognuno è importante, perchè tante gocce formano un oceano! 

Eco-Innovation 2013 - Il bando per l'innovazione sostenibile

Share/Save
infografica eco innovazione

Riciclo dei materiali, acqua, edilizia sostenibile, alimentare e green business. Sono questi i cinque settori su cui si concentra quest'anno il bando per l'innovazione sostenibile "Eco-Innovation 2013" promosso dall’Agenzia Europea per la Competitività e l’Innovazione (EACI). Le proposte dovranno essere presentate on-line alla EACI entro il 5 settembte 2013.

 

CO2 e Carbon Footprint: cosa sono? Perché la bioedilizia realizzata con il biomattone assorbe CO”? Intervista a Veronica Caciagli

Share/Save

Grazie ad Equilibrium e al nostro natural beton, le costruzioni realizzate con canapa e calce hanno un carboon footprint negativo, ovvero fanno bene al clima. Per spiegarvi cosa sia l’impronta di carbonio, la CO2 e come funzioni il tutto, abbiamo intervistato la Dott.ssa Veronica Caciagli, esperta di politiche del cambiamento climatico e presidente dell’Italian Climate Network.

Il Sustainability Life Cycle Assessment: il Biomattone

Share/Save
SLCA_Sustainable Life Cycle Assesment_Biomattone

"Il Sustainability Life Cycle Assessment (Slca) è uno strumento per la valutazione della sostenibilità del ciclo di vita dei prodotti, che si basa sui principi di sostenibilità definiti da The Natural Step, la no-profit svedese che lo ha ideato nel 1989."
Ivano Asaro e Marco Spinelli del Politecnico di Milano hanno realizzato un caso di studio che descrive la metodologia Slca applicandola al Biomattone Equilibrium.
 

Equilibrium a EIRE 2013 con Simone Micheli Architectural View

Share/Save
Equilibrium_Eire 2013_Simone Micheli Architectural View

Equilibrium è partner di Simone Micheli ad EIRE 2013 per il progetto "Simone Micheli Architectural View".
Le prime immagini in arrivo dalla fiera con il nostro Biomattone protagonista dell'installazione...
Venite a trovarci a Fieramilanocity, ci trovate al padiglione 4 - stand T05-T09 U06-U10!
Visitate la nostra pagina Facebook per vedere l'album con tutte le immagini in diretta da EIRE

Detrazioni fiscali per ristrutturazioni ed ecobonus del 65%, decreto approvato!

Share/Save
Ecobonus 65%

Il Consiglio dei Ministri ha finalmente approvato il decreto legge che estende di altri 6 mesi, fino a dicembre 2013, gli interventi di riqualificazione energetica in edilizia. L'aliquota è stata portata dal precedente 55% all'attuale 65%.  E' inoltre stata confermata la detrazione al 50% per le ristrutturazioni, ora valida anche per mobili e cucine.

Queste le principali novità sulle nuove detrazioni:

- detrazioni per miglioramenti di efficienza energetica degli edifici
- detrazioni per mobili e cucine
- edifici a energia quasi zero
- nuovo sistema di certificazione della prestazione energetica degli edifici
- detrazioni per gli interventi antisismici

Canapa news: boom per l’edilizia, le proprietà curative e il muesli alla canapa

Share/Save
canapa sativa

Tutti parlano di Equilibrium! Questa settimana nella nostra ‘rubrica’ Canapa News, la rassegna parla di Equilibrium e della crescita esponenziale della canapa in bioedilizia. Con un incremento incredibile 1300%, per realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero, si passa da 43 a 600  tonnellate di CO2 sequestrata nelle abitazioni.

 

 

Aumento esponenziale della produzione di canapa per la bioedilizia: +1.300%

Share/Save
logo equilibrium

Aumento esponenziale della produzione di canapa da destinare all'edilizia: +1.300%: Il futuro è sempre di più nella Neoedilizia.
Una proiezione di Equilibrium ha rivelato che nel 2013 si arriverà a coltivare circa 200 ettari di canapa da destinare al mercato dell'edilizia, con un aumento del 1.300% rispetto all'anno passato.
Questi verranno trasformati in Natural Beton® e Biomattone®, i compositi di canapa e calce prodotti dall'azienda lombarda, per realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero che permetteranno di passare da 43 a 600 tonnellate di CO2 sequestrata nelle abitazioni.
Un nuovo modo di concepire l'edilizia di cui parlerà Equilibrium al prossimo EIRE, dal 4 al 6 Giugno a Milano, assieme all'architetto Simone Micheli.

Canapa, uso terapeutico e tecnologie: te lo spiego in un'App

Share/Save
app dedicata all'uso della canapa terapeutica

Sempre più spesso si sente parlare di canapa per uso terapeutico, così alcune compagnie di software insieme ad appassionati della canapa con conoscenze tecniche, hanno deciso di progettare applicazioni per iPhone o iPad per fornire informazioni dettagliate sugli usi medici della marijuana. Un’App molto interessante a riguardo è Frweed (disponibile sia nella versione gratuita, sia in quella a pagamento). Nella sua versione free, l’app contiene la classificazione di circa 75 ceppi di cannabis, indicandone l’origine, la tipologia, il periodo di fioritura e le sue applicazioni nell’uso terapeutico. L’app permette all’utente di cercare i vari ceppi in base al nome e al loro uso medico e di creare delle note personali sulle informazioni acquisite. Nella sua versione Pro, Frweed contiene le informazioni relative a circa 400 ceppi e, inoltre, quelle sulle caratteristiche dei semi. La barra di ricerca è più precisa e dettagliata, in quanto consente di cercare i vari ceppi anche per tipo e odore. Infine include una funzione “social”: gli utilizzatori possono condividere su Facebook e Twitter le loro note e accedere a quelle degli altri utenti.

EIRE 2013 - Equilibrium è partner di Simone Micheli Architectural View!

Share/Save
equilibrium_EIRE_simone micheli architectural view

Dal 4 al 6 giugno 2013 Equilibrium è protagonista all'EIRE - Expo Italia Real Estate di Milano.
Equilibrium è infatti partner dell'architetto Simone Micheli nello spazio Simone Micheli Architectural View dove verranno presentati gli ultimi progetti di architettura e design. Ci troverete al padiglione 4 di Fieramilanocity (Viale Lodovico Scarampo, Porta Teodorico 5 - 20148 Milano) dalle 9.00 alle 18.30, presso l'area "Simone Micheli Architectural View" stand. T05 -T09 | U06 - U10.
 

Edifici a Energia quasi Zero: il governo recepisce la direttiva.

Share/Save
direttiva 2010-31-UE

Dopo 3 anni di attesa il Governo Italiano recepisce la direttiva 2010/31/UE sugli edifici ad energia quasi zero emanata dal Parlamento Europeo il 19 maggio 2010. 
Insieme al recepimento odierno della direttiva 2010/31, il Consiglio dei ministri ha avviato l'esame del decreto sulla proroga della detrazione del 55%.

Per saperne di più leggi l'approfondimento su casaeclima.com

La Nuova Bioedilizia

Share/Save
Equilibrium_La nuova Bioedilizia

Automation Design Magazine nel suo numero di giugno ha dedicato un bel articolo al tema della Neoedilizia in canapa e calce di Equilibrium.
"Il continuo aumento della richiesta di risorse e il contemporaneo esaurirsi di quelle fin qui sfruttate ha portato alla necessità di soluzioni sostenibili nel presente e soprattutto nel futuro. Da diversi anni il settore edile sta attraversando una crisi sempre più profonda dovuta alla mancanza di equilibrio tra gli aspetti sociali, ambientali ed economici del costruire..."

Canapa news! Da benefici contro il diabete ai biscotti di Baudelaire ai corsi di bioedilizia

Share/Save
news sulla canapa

Continuano le rassegne di Equilibrium sul mondo della canapa: le news più curoise e particolari ve lo raccontiamo noi! La Canapa è una pianta dalle innumerevoli proprietà, molte delle quali rivalorizzate solo di recente mentre tante altre sono oggetto di studio e scoperte continue. E le novità positive sono davvero tante. Sul fronte salute, si sente spesso parlare di cannabis quale potente antidolorifico. Ma non finisce qui.

7-8 giugno 2013: Costruire e ristrutturare con canapa e calce - Pratica

Share/Save
bioedilizia pratica_equilibrium

Continuano i corsi di Equilibrium dedicati alla bioedilizia in canapa e calce.
Il 7 e 8 giugno 2013 si svolgerà a Castelli Calepio (CO) il secondo modulo del seminario "Costruire e ristrutturare con canapa e calce" tutto dedicato alla pratica!
Ecco di cosa ci occuperemo: miscelazione del Natural Beton® in betoniera o con macchina spruzzatrice, realizzazione cappotti a diversa densità, isolamento del tetto, posa Biomattone®, termo-intonaco e intonaci di finitura.
Il corso è rivolto a tecnici, imprese, esperti di risparmio energetico e chiunque sia interessato a conoscere più da vicino la bioedilizia in canapa e calce.

Sempre più vicina la proroga delle detrazioni fiscali del 55%

Share/Save
detrazioni fiscali edilizia

Certificazione energetica e norme sull'edilizia sostenibile... le buone notizie sono in arrivo!
Il Ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi annuncia che la bozza della proposta per la proroga delle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di miglioramento energetico degli edifici e del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia sarà presto presentata al Consiglio dei Ministri posticipando al 31 dicembre 2013 la scadenza degli incentivi.

Green Building, edificación sustentable, bioedilizia...

Share/Save
equilibrium bioedilizia_green building

La bioedilizia in canapa e calce "made in Italy" di Equilibrium parla più lingue! Sul sito-web dedicato all'Equilibrio Naturale Costruito, i contenuti e le informazioni sono fruibili in inglese, tedesco e spagnolo oltre che in italiano.

Progettare comfort e benessere è un'attività che non può avere frontiere, come del resto dimostra la storia dell' azienda lariana e il legame con The Natural Step, così come i lavori (sezione Referenze) eseguiti in Svizzera (Cimo - Bioggio: villa unifamiliare su 3 piani e la coibentazione interna di una baita in legno a San Bernardino). Affinché le buone pratiche siano senza confini, per costruire e ristrutturare con metodi naturali e avere al proprio servizio professionisti del settore, per risparmiare e per uno stile di vita sostenibile che aumenta la vostra qualità di vita: potete suggerire e contattare Equilibrium, tutte le informazioni sulla bioedilizia, edificación sustentable, green building, green Building.

10^ Conferenza Internazionale della EIHA - Colonia, 22/23 maggio

Share/Save
conferenza internazionale EIHA_ colonia

Ha inizio oggi la decima edizione della International Conference of the European Industrial Hemp Association (EIHA) presso il Rheinforum di Wesseling, vicino a Colonia, in Germania.
La conferenza è considerata il principale punto di incontro per gli esperti di canapa industriale in Europa e nel mondo. Specialisti provenienti da ogni parte del mondo si incontreranno per scambiare informazioni riguardanti gli ultimi sviluppi nel settore della canapa e di altre fibre naturali oltre che alle applicazioni della canapa industriale per i biocompositi, il food e l'edilizia.

EcoCocktail 2013: Neoedilizia e Benessere Sostenibile

Share/Save
EcoCocktail_2013_Brescia

Anche quest'anno l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia organizza EcoCocktail 2013, l'evento dedicato all'architettura sostenibile.
Equilibrium sarà ospite della serata del 22 maggio 2013 intitolata "NEOedilizia e Benessere Sostenibile: costruire e ristrutturare con canapa e calce" per presentare i suo materiali ecocompatibili e testimoniare il suo impegno a favore di un'edilizia sostenibile.
L'appuntamento è per mercoledì 22 maggio 2013 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso AmbienteParco – Largo Torrelunga 7 – Brescia.

Cocoon, una SPA in canapa e calce.

Share/Save
equilibrium spa cocoon massimo Roj

Il truciolato di canapa, fino a pochi anni fa considerato materiale di scarto, viene oggi rivalutato da Equilibrium che lo ha scelto come elemento principe dei suoi materiali da costruzione sostenibili ed ecologici.
Quest'anno, in occasione del Fuorisalone, Equilibrium, in collaborazione con HS Design e l'architetto Massimo Roj ha presentato Cocoon una SPA realizzata proprio con i Biomattoni in canapa e calce. Per saperne di più leggi l'articolo su Casaoggi!

Canapa, news e curiosità della settimana

Share/Save
usi della canapa

La Canapa... conquista sempre più terreno (è il caso di dirlo) in Italia! Tra le news interessanti di questa settimana vi è la prossima realizzazione in Puglia di una coltivazione di 120 ettari seminati a Canapa. E' di pochi giorni fa, infatti il convegno 'La canapa per rigenerare l'uomo, l'ambiente e l'economia' in cui sono state enunciate le molteplici proprietà quali l'utilità per le bonifiche, le costruzioni (e noi di Equilibrium ne sappiamo decisamente qualcosa), la difesa del suolo e del territorio, la produzione tessile, l'uso negli accessori di abbigliamento e l'alimentazione.

Costruire e Ristrutturare con canapa e calce 8° Edizione - Modulo 2 - Pratica

Share/Save
corso pratico costruire con canapa e calce

Il 10 e 11 maggio 2013 si è svolto il secondo modulo di  "Costruire e ristrutturare con canapa e calce", 2  workshop pratici con al centro le tecniche di installazione a macchina e manuali. Miscelazione del Natural Beton® in betoniera o con macchina spruzzatrice, realizzazione di murature in Natural Beton® isolanti e traspiranti, realizzazione cappotti a diversa densità, isolamento del tetto, posa Biomattone®, termointonaco e intonaci decorativi di finitura.

Costruire e Ristrutturare con canapa e calce 9° Edizione - Modulo 1 - Teoria

Share/Save
corso teorico bioedilizia canapa calce

24 e 25 Maggio Work-Shop Equilibrium
Sei interessato alla bioedilizia? Conosci già i sistemi costruttivi in canapa e calce? Equilibrium ti aiuta a saperne di più! Il biocomposito in canapa e calce, caratteristiche e vantaggi del suo utilizzo, confronto con i materiali tradizionali. Partecipa al nostro prossimo seminario dedicato a sostenibilità e bioedilizia il 24 e 25 maggio 2013.
Non solo un corso teorico dedicato a imprese e tecnici specilizzati ma un vero e proprio workshop esperienziale adatto a tutti gli interessati!

EOS il Sentiero del Green Building: Equilibrium c'è!

Share/Save
Equilibrium a EOS Fiera Udine

Equilibrium partecipa a EOS - Exposition of Sustainability, la fiera internazionale sulla sostenibilità ambientale e sulla Carbon Footprint, che si svolge a Udine dal 17 al 19 maggio.
EOS raccoglie quelle aziende che, ognuna nel proprio settore, hanno scelto di impegnarsi per la salvaguardia dell'ambiente.
L'obiettivo è individuare gli scenari per il futuro e mettere in mostra i cambiamenti in chiave ecosostenibile che influenzeranno sempre più la vita delle persone.
Un programma fitto di eventi e presentazione in anteprima di innovazioni tecnologiche sostenibili e prodotti green.

Equilibrium in posa nella galleria fotografica di Virgilio Go Green

Share/Save
Il biomattone in canapa e calce di Equilibrium su Virgilio Go Green

Il portale Virgilio, nella sua sezione Go Green, dedica una galleria fotografica al lavoro di Equilibrium - Equilibrio Naturale Costruito, sottolineando come la "casa in canapa" sia "una casa confortevole e amica dell'ambiente che combatte, in modo naturale, lo spreco energetico e il riscaldamento globale, abbattendo i costi".

La galleria fotografica mostra e descrive il Biomattone in canapa e calce, la realizzazione della casa di Bioggio, vicino Lugano in Svizzera, la casa di Lauco, a Udine e l'abitazione biocompatibile, installazione frutto della collaborazione con Cibic Workshop presentata a Milano al MADE Expo 2012.

 

In... Mobility: convegno sulla mobilità sostenibile.

Share/Save
in mobility convegno

"In... Mobility, verso una mobilità sostenibile" è il convegno per la mobilità sostenibile organizzato per martedì 21 maggio 2013 alle ore 14:30 a Lecco dall'INBAR in collaborazione con la Fondazione degli Ingegneri di Lecco,con i patrocini del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco, L'Ordine degli Architetti PPC di Lecco, Camera di Commercio di Lecco.

Canapa news... una rapida rassegna delle econews della Canapa

Share/Save
canapa_cannabis sativa

Cosa è la canapa sativa? Perché non è reato coltivarla e come si coltiva? Un bell’approfondimento di Econote ci racconta di più. La voglia di stare a contatto con materiali naturali si fa ... moda. E’ sempre più facile trovare capi di abbigliamento, scarpe, sacchi ed equipaggiamenti vari,  e borse realizzate con questa fantastica pianta. Ovviamente per grandi ma sempre più anche per i piccoli. E sul connubio canapa e bebé ricordate i ‘segreti’ dell’alimentazione a partire dalla prima infanzia, raccontati da Marzio Barcella. Canapa anche da bere... con i ‘nostri’ cocktail ma anche con la birra alla cannabis.

Fascination of plants day 2013: Canapa e altre piante a Rovigo

Share/Save
Giorno internazionale del fascino delle piante 2013_canapa e altre piante

Il 18 maggio 2013 è il Fascination of Plants Day 2013 - Il secondo "Giorno Internazionale del Fascino delle Piante”, organizzato dall'EPSO, l'Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante.
Fitto il programma dell'evento anche in Italia che vede coinvolte 36 città, per un totale di 70 iniziative e 150 attività diverse organizzate.
Vi segnaliamo in particolare l'evento "Canapa e altre piante" organizzato dal CRA (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura) che si tiene il 17 maggio a Rovigo, un'interessante opportunità di conoscere da vicino la pianta della Canapa in tutte le sue sfaccettature, toccando con mano e assaggiando i prodotti da essa derivati.

Canapa medica in Italia: il decreto Balduzzi

Share/Save
equilibrium blog_canapa per uso medico

C'è da registrare una novità positiva per la canapa per uso medico ovvero una norma passata sotto silenzio generale: il 23 febbraio è entrato infatti in vigore un decreto dell'ex Ministro della salute Renato Balduzzi (G.U., n. 33 dell'8.2.2013), che inserisce in Tabella II, sez. B, dell'attuale normativa sugli usi terapeutici delle sostanze psicoattive sottoposte a controllo i "medicinali di origine vegetale a base di cannabis (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture".

Equilibrium For Benefit: una nuova definizione di “successo”

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_certificazione B Corp

Equilibrium for Benefit...

B Corp (Benefit Corporation) è la certificazione del profit sostenibile, aziende al servizio dell'ambiente e della società pur rimanendo for profit. L'obiettivo è unico per realtà di diversi settori:

"Dare una nuova definizione al termine successo nel mondo del business, ancorandolo sempre di più a comportamenti sostenibili..."

La canapa è un ottimo alimento vegetariano davvero per tutti: prima infanzia e cocktail inclusi!

Share/Save
Equilibrium Blog nutraceutica_Alimenti a base di canapa

La canapa è una pianta stupenda, dalle mille proprietà positive, non solo nel campo della bioedilizia. Come abbiamo avuto modo di farvi gustare a Fa' la cosa Giusta, grazie alle qualità nutraceutiche di questa pianta, se ne possono ricavare alimenti eccellenti quali semi, olio, biscotti, pasta e cioccolato, aggiungendo ai traduzionali valori nutrizionali  di questi prodotti anche le proprietà curative dei suoi principi attivi.

La canapa è un alimento sano e fantastico, anche per i cocktail!

Share/Save

Blog nutraceutica_Marzio Barcella Barman CanapaMarzio Barcella, barman bergamasco che ai suoi clienti propone gli ormai richiestissimi cocktail a base di canapa, è stato intervistato da Bergamonews.
 
Vegetariano da alcuni anni ha dapprima inserito la canapa nella sua alimentazione quotidiana per poi sperimentarne l'uso anche nei suo specialissimi e apprezzati cocktail. 

 

Marzio Barcella: alimentazione vegetariana a base di canapa

Share/Save

Alimentazione a base di canapaMarzio Barcella -barman famoso per i suoi cocktail a base di canapa- è ospite della rubrica Storie di Style.it, in un articolo tutto dedicato all'alimentazione a base di canapa.

La canapa è un alimento unico e straordinario che contiene tutti gli amminoacidi essenziali. Per questo motivo Marzio e la moglie, entrambi vegetariani, hanno optato per uno svezzamento vegetariano del figlio di un anno, introducendo nella sua alimentazione l'olio di canapa e i semi decorticati di canapa con il risultato che il bambino non si sia mai ammalato.

 

Il biomattone di Equilibrium: dal Fuorisalone, sostenibilità per l'Abruzzo

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_Biomattone Fuorisalone

Terminato il Fuorisalone di Milano con ottimi riscontri, "Cocoon", la spa in Biomattone® realizzata da Equilibrium e Progetto CMR, avrà una seconda vita in un progetto di solidarietà con l'Abruzzo, poiché, secondo quanto ha dichiarato da Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium "Il nostro concetto di sostenibilità è a 360°".Dunque il materiale in canapa e calce, utilizzato per la manifestazione, sarà donato all'associazione VIVIAMOLAq di L'Aquila, che vi costruirà uno spazio di aggregazione in cui saranno organizzati laboratori territoriali di architettura partecipata...

Corso pratico Equilibrium - 10 e 11 maggio 2013

Share/Save
equilibrium blog bioediliza_seminario

Il 10 e 11 maggio 2013 Equilibrium propone il secondo modulo del workshop "Costruire e ristrutturare con canapa e calce"

 

Questo seconda parte del corso sarà
totalmente pratica, ecco gli argomenti trattati saranno:
miscelazione del Natural Beton® in betoniera o con macchina spruzzatrice, realizzazione cappotti a diversa densità, isolamento del tetto, posa Biomattone®, termo-intonaco e intonaci di finitura.

Isolare e costruire in maniera naturale? Si può grazie al Natural Beton e alle innovazioni di Equilibrium. Video intervista di Ranews 24

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_intervista rainews 24

Isolare e costruire in modo naturale? Lo racconta Daniele Lombardo di  Equilibrium  nel servizio di Rainews 24 realizzato da Laura Carcano. Rubrica Consumi & Consumi

In occasione dell'esposizione di Cocoon al Fuori salone..

Naturalbeton e Biomattone protagonisti come in ogni manifestazione a cui partecipiamo!!

 

 

Corso 19-20 Aprile

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_corso canapa calce

Corso del 19-20 Aprile un grazie ed un arrivederci a presto ai 18 partecipanti!

Architetti, Tecnici, Impresari,  Artigiani e Privati   che hanno arricchito, grazie al loro back-ground come accade ad ogni corso, il nostro bagaglio tecnico!!

Esperienza,  competenza, curiosità.. è stata una bella prova per noi, ed il vostro riscontro ci conferma  che siamo sulla buona strada!

Grazie a tutti!!!! 

Ci vediamo il 10-11 Maggio a Castelli Calepio per il Modulo 2 ''Pratica''

sempre che non cambiamo data in funzione dell'adunata degli Alpini a Piacenza!!

Sostenibilità e solidarietà: il Biomattone utilizzato al Fuorisalone sarà donato per la ricostruzione in Abruzzo

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_biomattone al Fuorisalone

Terminato il Fuorisalone con ottimi riscontri, 'Cocoon', la spa in Biomattone® realizzata da Equilibrium e Progetto CMR, avra una seconda vita il materiale  in  canapa e calce utilizzato per realizzarla sarà donato ad una associazione abruzzese, che vi costruirà uno spazio di aggregazione in cui saranno organizzati laboratori territoriali di architettura partecipata.

L'azienda annuncia anche l'edificazione di 1.300 mq di abitazioni in Natural Beton® in provincia di Pisa, che permetteranno di sequestrare 47 tonnellate di CO2 dall'atmosfera.

Dal 20 al 25 aprile veniteci a trovare ad Agrifiera a Pontesserchio per saperne di più sulla nostra la prima lottizzazione in canapa e calce in Toscana

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_agrifiera

Dal 20 al 25 aprile saremo ad Agrifiera a Pontesserchio, dove presenteremo la nostra prima lottizzazione in canapa e calce in Toscana. 

Nella lottizzazione di 4.000 mq a Badia di Cascina, in provincia di Pisa,  verranno edificate cinque ville e due blocchi da nove appartamenti ciascuno, tutti realizzati in Natural Beton® e Biomattone®.

Villa In Biomattoni a Rueglio (TO) - autocostruzione

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_casa in biomattone

Nel cuore della Valchiusella la prima villa autocostruita con Biomattoni in canapa e calce con struttura in legno massello!
Stratigrafia: intonaco traspirante in sabbia e calce - Biomattone® Equilibrium in canapa e calce spessore 12 cm - Natural Beton200 20cm - Biomattone® Equilibrium in canapa e calce spessore 8 cm - intonaco traspirante in terra cruda

Risparmio energetico benessere e confort abitativo sono garantiti dalle performance della muratura in canapa e calce..

K in regime stazionario = 0.13 w/m2K!!!!
Sfasamento termico 19h!!!! 

Ci vediamo al Fuorisalone! Preregistrati e salta la fila

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_home spa design

Domani inizia il Fuorisalone! Preregistrati per evitare la fila. Ti aspettiamo!

 

Durante la settimana del Fuorisalone di Milano, dal 9 al 14 Aprile, il Padiglione Visconti di Via Tortona 58 ospiterà tre installazioni e un design lounge sostenibili ideati da grandi nomi dell'architettura italiana.
Tra questi 'Cocoon', il concept di Massimo Roj e Progetto Cmr che ha come obiettivo creare un percorso verso la sostenibilità consapevole.
Un tunnel allestito come video-percorso, un momento di riflessione sulle emergenze ambientali che confluisce in un wellness center realizzato da Equilibrium in canapa e calce, a voler

Seminario “Costruire e ristrutturare con canapa e calce” Modulo 1 - TEORIA: 19 e 20 aprile 2013

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_corsi di formazione

Approccio strategico alla sostenibilità | L’uso della canapa nella costruzione e nella ristrutturazione | Fondamenti teorici e approfondimenti pratici

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti una prima introduzione ai sistemi di isolamento e costruzione

a base di Natural Beton® (biocomposito di calce e canapa).

Fondamenti teorici, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche consentiranno ai partecipanti di conoscere e sperimentare le diverse

applicazioni della canapa come materiale per la costruzione e la ristrutturazione in bioedilizia.

 

Igloo in Natural Beton by Ecopassion

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_igloo canapa calce

Ecopassion presenta Climadome, al Tipworld  di Stegona (BZ),

un'innovativa applicazione del Natural Beton 300 in canapa e calce!

Saune da giardino, bungalow, casette gioco per bambini,

da 4 mq fino a 50 mq, varie le possibilità di utilizzo dei moduli prefabbricati;

Rifiniti a regola d'arte, con materiali naturali e traspiranti!  Incantevoli!

Neoedilizia  Industrializzata Fabbricata  a impronta di carbonio negativa!!!!!!!  

Climadome cattura dall'atmosfera per essere prodotto 2,40 q.li di  Co2 !!

Do you speak English? Biomattone & Natural Beton too!

Share/Save

sito equilibrium multilingua

Cercavate di spiegare la bioedilizia realizzata con canapa  e calce a qualche amico straniero? Vi servono informazioni in inglese per una tesi, magari da realizzare all'estero? Equilibrium ha deciso di realizzare il proprio sito anche in inglese perché vogliamo che il nostro sapere possa andare oltre i confini!

Non potevamo non partire dal nostro... About us... per tutto il resto c'è il nostro sito in English!
 

Prendi parte con Equilibrium agli eventi ANAB a Klimahouse Puglia

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_klimahouse puglia

Venite a trovare Equilibrium a Klimahouse Puglia dal 4 al 6 Aprile con ANAB

Dopo la presenza a Bolzano, ANAB sarà presente a Klimahouse Puglia (Bari) dal 4 al 6 aprile 2013 con:

stand ANAB (posizione A12)

Convegno ANAB dal titolo: Costruire nessi per coltivare edificisabato 6 aprile 2013 ore 17.30.  

ANAB DAY - giornata di condivisione e iscrizione c/o Stand ANAB (A12) - venerdì 5 aprile 2013 dalle ore 10.00 alle ore 17.30

venite e condividiamo i contenuti, la mission , e le tecniche dell’architettura naturale

MOSTRA TEMATICA  4-6 aprile 2013 c/o CHIEAM-IAM di Bari

Bergamo, il barman che prepara i drink a base di canapa

Share/Save
Equilibrium blog Nutraceutica

La fibra è usata nell'industria tessile, ma i semi di questa pianta vengono impiegati anche in campo alimentare. Il sapore è a metà fra sesamo e nocciola e se ne ricava un olio dalle proprietà benefiche per l'organismo. Marzio Barcella ne ha fatto l'ingrediente principe dei suoi cocktail naturali

x  prodotti canapa alimentare  www.equilibrium-nutraceutica.it

Equilibrium vi aspetta a Klimahouse Puglia il 4 e 5 Aprile con Pedone Working

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_case di luce

"Case di luce" è un "nuovo modo di abitare" dove spazi pubblici e privati si integrano  

Pedone Working Srl  che utilizza i sistemi di muratura in Naturalbeton di canapa e calce di Equilibrium

presenterà  al Klimahouse Puglia dal 4 al 6 aprile il progetto già in fase di realizzazione!

La tradizione, la forza e l'avanguardia uniti ai materiali ed ai sistemi a prova di futuro! Il risultato è entusiasmante, confort abitativo, case passive, qualità, valore ma soprattutto impatto zero?

Milano: al Fuorisalone una spa in Biomattone realizzata dall'architetto Massimo Roj

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_cocoon fuorisalone

Durante la settimana del Fuorisalone di Milanodal 9 al 14 Aprile, il Padiglione Visconti di Via Tortona 58 ospiterà tre installazioni e un design lounge sostenibili ideati da grandi nomi dell'architettura italiana.Tra questi 'Cocoon', il concept di Massimo Roj e Progetto Cmr che ha come obiettivo creare un percorso verso la sostenibilità consapevole.Un tunnel allestito come video-percorso, un momento di riflessione sulle emergenze ambientali che confluisce in un wellness center realizzato da Equil

43 tonnellate di CO2 in meno grazie alle abitazioni costruite nel 2012 con canapa e calce

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_assorbimento co2

Equilibrium pubblica il ‘bilancio ambientale’ relativo alla CO2 risparmiata nel 2012 grazie all’utilizzo dei sistemi costruttivi in canapa e calce: le abitazioni costruite o ristrutturate con Biomattone® e il Natural Beton® hanno sequestrato ben 43,2 tonnellate di anidride carbonica nel loro involucro.Questo è stato possibile grazie alla canapa, la pianta che in natura produce più biomassa, e a un processo di produzione a ridottissimo impatto ambientale.
Costruire in bioedilizia è conveniente per l’uomo e l’Ambiente, e a dirlo ora sono anche i numeri.

Arriva in Italia una linea di cibi nutrienti e benefici per la salute a base di canapa

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_canapa

Riprendiamo dal Comunicato stampa di  Equilibrium – Equilibrio Naturale Costruito:

Sarà presentata a Fa’ la cosa giusta, fiera degli stili di vita sostenibili dal 15 al 17 Marzo a Milano, una linea di prodotti alimentari nutrienti e benefici per la salute umana realizzati con la canapa.

Le qualità nutraceutiche della pianta permettono ad alimenti come semi, olio, biscotti, pasta e cioccolato di aggiungere ai valori nutrizionali anche le proprietà curative dei suoi principi attivi.

Equilibrium al TTT (Tourism Think Tank)

Share/Save
Equilibrium Blog Bioedilizia_Tourism Think Tank

Riportiamo dal sito della manifestazione:

Visitare TTT Tourism Think Tank è un’opportunità unica che consente il raggiungimento di un duplice risultato:
- Hai l’opportunità di visitare fornitori qualificati presenti all’evento con la loro esposizione di prodotti e servizi specifici per l’offerta turistica.
- Hai la possibilità di partecipare ai forum che si terranno nei due giorni dell’evento. In essi potrai trovare idee, novità e soluzioni dall’Italia e dall’estero: informazioni e formazione studiata e realizzata da professionisti, con lo scopo di trasferirti, in modo concreto, strumenti e mezzi da applicare alla tua offerta turistica e migliorare quindi il tuo business.

Biomattone, Equilibrium a Klimahouse 2013 – Giornale di Bergamo

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_biomattone

Saremo presenti a Klimahouse 2013 con i sistemi costruttivi in canapa e calce, Paolo Ronchetti  General Manager  di Equilibrium parteciperà al convegno Anab, presentando i numeri che riassumono il nostro lavoro degli ultimi due anni, rappresentazione del grosso riscontro e potenziale della greenbuilding nel mercato, nonostante momento di maggior sofferenza dell'edilizia nella peggior crisi che si ricordi.

La Neoedilizia è realtà... 

 

ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) ed Equilibrium a Klimahouse 2013

Share/Save

CONVEGNO “COSTRUIRE NESSI E FILIERE FRA VERDE –TERRITORIO -

ENERGIA ED ACQUA”
KLIMAHOUSE 2013 (Bolzano)

Sala LATEMAR – Sabato 26.01.2013 - ore 15.30-17.00
Paolo Ronchetti, general manager di Equilibrium, interverrà sul tema “Neo-edilizia e rigenerazione con la canapa”, al convegno organizzato da ANAB.

Perché bisogna costruire nuovi “nessi e filiere”?

Ci vediamo ad AGRITURISMOINFIERA 2013 il 19 e 20 gennaio

Share/Save
equilibrium blog bioediliza_agriturismo in fiera

Incontra i più importanti agriturismi e scegli la tua prossima vacanza.Laboratori, corsi e tanto divertimento per grandi e piccini.

 

Siete ad Agriturismo in Fiera? Venite a scoprire il biomattone in canapa e calce i primi materiali per l'edilizia a impronta di carbonio negativa.

 

La Canapa dopo il mattone per l'edilizia, il seme , l'olio e la farina per  il nutraceutico,il ripristino della coltura per  l'agricoltura, le macchine agricole per  l'industria, si presenta anche al ''Terziario''!! 

Aumentiamo confort e benessere!!

Corsi di formazione per imprese e artigiani | Equilibrium – Equilibrio Naturale Costruito

Share/Save
equilibrium blog bioedilizia_biomattoni

Equilibrium organizza corsi di formazione teorico-pratici per l’installazione dei nostri sistemi di costruzione e isolamento.

I corsi sono rivolti ad artigiani e imprese che vogliano fare parte di una rete di installatori verso cui indirizzare i clienti interessati al nostro prodotto.

Equilibrium: innovazione amica dell’ambiente

Share/Save
blog bioedilizia innovazione ambiente

Questo venerdì un altro riconoscimento per Equilibrium srl – Equilibrio Naturale Costruito: la bioedilizia in canapa e calce: la giovane azienda lombarda è stata segnalata per il Premio all’innovazione amica dell’ambiente (12a edizione).

Il Premio è un riconoscimento nazionale rivolto all´innovazione di impresa in campo ambientale.

Equilibrium parteciperà al “tavolo tecnico per la filiera della canapa” del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali

Share/Save
blog bioediliza_ministero agricoltura

Equilibrium è stata invitata a partecipare al “Tavolo tecnico per la filiera della canapa. Istituzione e attività” (giovedì 13 Dicembre 2012), incontro indetto a Roma dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per avviare una serie di azioni volte a sviluppare il settore sia in termini strettamente agricoli che in tutte le numerose applicazioni che la canapa permette.

A presenziare all’incontro, assieme a tutti i rappresentanti istituzionali e delle associazioni di settore, sarà il General Manager di Equilibrium Paolo Ronchetti.

Un nuovo corso: “Costruire e ristrutturare con canapa e calce” il 14 e 15 dicembre

Share/Save
blog_ corsi bioedilizia

Il Seminario “Costruire e ristrutturare con canapa e calce” del 14 e 15 dicembre 2012 ha lo scopo di fornire ai partecipanti una prima introduzione ai sistemi di isolamento e costruzione a base di Natural Beton® (biocomposito di calce e canapa).

Workshop Green 3.0: Italia più verde meno spread, il 5 dicembre a Milano

Share/Save
blog bioedilizia equilibrium

Milano, 5 dicembre 2012

Centro Svizzero - Via Palestro, 2
Ore 9.30 – 13.00

Partecipazione e iscrizione gratuita. I posti sono limitati.

Green 3.0 perché la vediamo come frontiera ultima dell’innovazione. Green 3.0 perché è un libro dell'Osservatorio Green Economy della Fondazione ISTUD e Mondadori Università in uscita in questi giorni.

L’innovazione nel settore delle costruzioni: 30 novembre a Reggio Calabria

Share/Save
news blog bioedilizia equilibrium

Dagli edifici a consumo zero, ai materiali innovativi, ma anche domotica e design nell’efficienza energetica, sicurezza e sostenibilità del sistema costruttivo: queste in breve le nuove idee del costruire. Se ne parlerà al salone espositivo promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria dal titolo “L’innovazione nel settore delle costruzioni”, evento chiave del IX Forum Europeo dedicato al tema.

L’evento si terrà a partire dal prossimo venerdì 30 novembre, le porte apriranno alle ore 10.00.

Ecomondo e il premio sviluppo sostenibile 2012 con Equilibrium

Share/Save
blog bioedilizia ecomondo
blog bioedilizia equilibrium

Equilibrium presenterà una casa in biomattoni di calce e canapa a Rimini durante la manifestazione Ecomondo

Equilibrium è stata riconosciuta tra le 10 aziende più green d’Italia dalla giuria del Premio Sviluppo Sostenibile per il settore “innovazione e servizi” col patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Riconosciuta l'efficacia del modello sostenibile a prova di futuro!!

Innovazione rigenerazione!

Equilibrium a Ecomondo: un’installazione in canapa e calce nella Città Sostenibile

Share/Save
blog bioedilizia ecomondo

Equilibrium è presente a Ecomondo (stand 02B del padiglione D7), dove ha realizzato un’installazione in calce e canapa all’interno della Città Sostenibile: l’occasione per mostrare a tutti i visitatori i pregi di un materiale di costruzione in bioedilizia unico nel suo genere, che ha ottenuto enormi consensi durante la sua ultima apparizione al Made Expo 2012.

Più canapa meno co2.. si perchè da studi di Lca del materiale dimostrano che ogni mc di biocomposito in canapa e calce vengono sequestrati ben 60 kg di Co2 dall'atmosfera.

Materiali naturali. Legno, calce e canapa nella green home di Cibic ed Equilibrium

Share/Save
blog bioedilizia cibic

L’architetto Aldo Cibic presenta ad Alchimag l’abitazione in materiali naturali: legno, calce e canapa realizzata in partnership con l’aziendaEquilibrium – Equilibrio Naturale Costruito.

Buona Visione … di un mondo migliore, green e a portata di tutti!

Equilibrium è un’azienda olistica che opera nell’emergente settore dellabioedilizia, dei materiali da costruzione naturali e delle tecnologie per l’efficienza energetica.

L’installazione in calce e canapa, realizzata assieme all’architetto Aldo Cibic, è stata presentata ed esposta durante il MADE Expo 2012.

La bioedilizia in calce e canapa di Equilibrium a Made Expo 2012

Share/Save
equilibrium cibic made expo

Green home design e bioedilizia in legno, calce e canapa ovvero Equilibrium al MADE expo!

Di seguito una breve rassegna stampa: una selezione, scelta per voi, degli articoli che parlano di Equilibrium – Equilibrio Naturale Costruito e della sua casa biocompatibile, realizzata insieme all’architetto Aldo Cibic, per il MADE expo 2012.

TGcom24 – Canapa per l’abitazione bio

Rinnovabili.it - Edilizia e architettura sostenibile al Made expo

Ecoo – Made Expo 2012: la casa in canapa e calce di Aldo Cibic ed Equilibrium [con FOTO]

Presentazione della casa biocompatibile in legno, calce e canapa | Aldo Cibic & Equilibrium

Share/Save
blog bioedilizia green home design

ENTRA GRATIS AL MADE Expo 2012 – Fiera Milano-Rho
Area Green Home Design - Padiglione 07
Equilibrium, azienda specializzata in bioedilizia che ha portato per prima in Italia il Biomattone® e le soluzioni costruttive in Natural Beton®, sarà tra i protagonisti del MADE Expo 2012, che si svolgerà dal 17 al 20 Ottobre a Fiera Milano Rho.

Equilibrium srl & la bioedilizia fanno notizia!

Share/Save
blog bioedilizia news e notizie

Equilibrium Equilibrio Naturale Costruito e la bioedilizia fanno notizia: leggi l’articolo completo in PDF con le dichiarazioni di Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium e Daniele Lombardo, Responsabile Marketing dell’azienda lariana.

Dal Giornale di Lecco:

Anche a Lecco un’abitazione amica dell’ambiente: Biomattone® e Natural Beton® in canapa e calce per un confort eccellente e consumi ridotti

In TV: l'arte di abitare con Equilibrium

Share/Save

Equilibrium su ADA ChannelLunedì 15 ottobre (ore 21.00) è in onda Equilibrium - Equilibrio Naturale Costruito e la bioedilizia con la puntata di WELLNESS AND LIVING su ADA Channel, la prima TV interamente dedicata al mondo immobiliare.

Sarà possibile vedere la trasmissione in streaming via web, o in TV sintonizzati al canale 85, su ADA Channel (Arte di Abitare)

 

Costruire con la canapa? Insieme a Equilibrium al Terzo Convegno Internazionale in Svizzera | IHBA: The 3rd International Hemp Building Symposium

Share/Save
Blog bioedilizia canapa calce

A Yverdon Les Bains, nella Svizzera francese, si è appena concluso il IHBA [The 3rd International Hemp Building Symposium] convegno di due giorni tra esperti internazionali di costruzione con la canapa, accademici, architetti, responsabili politici e interessati e curiosi, dove si è discusso di bioedilizia e delle tendenze attuali e future di questo settore in crescita.

Costruire in bioedilizia

Share/Save

Equilibrium bioedilizia canapa e calce

COSTRUIRE IN BIOEDILIZIA è il nuovo corso rivolto ad artigiani, tecnici e imprese della filiera delle costruzioni, promosso da CNA in collaborazione con ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica).

Il corso ha l'obiettivo di far acquisire una consapevolezza ecologica del proprio lavoro promuovendo metodi costruttivi e materiali a basso impatto ambientale.

 

Biennale di Venezia, un laboratorio per coniugare architettura ed ecologia

Share/Save

Geeen building in biennale

Il “Common ground" all'epoca della crisi economica significa, per il Padiglione Italia, un nuovo patto tra cultura ed economia, tra ambiente e sviluppo economico. Un viaggio, quello che si può sperimentare all'Arsenale di Venezia, nelle “quattro stagioni” dell’architettura italiana dal secondo dopoguerra a oggi, da Adriano Olivetti alla green economy, tra illuminazioni e contraccolpi, che punta dritto alla ricerca di un rapporto virtuoso tra architettura, crescita e innovazione.

 

Paolo Ronchetti a Wise Society: idee e progetti per costruire un'Italia migliore.

Share/Save

Paolo Ronchetti - Equilibrium Equilibrio Naturale CostruitoRiprendiamo l'articolo pubblicato su Wise Society

In un Paese dove troppo frettolosamente i giovani sono considerati tutti “bamboccioni”, incapaci di assumersi responsabilità, non mancano invece storie di trentenni volenterosi che con ingegno e caparbietà hanno dimostrato che è possibile farcela nonostante le tante difficoltà. Uno fra questi è Paolo Ronchetti che, a 33 anni, dopo un master  post laurea (Economia e Commercio) in Irlanda, ha deciso di rientrare in Italia e fondare all’inizio di gennaio 2011 a Lecco, sua città natale, Equilibrium, l’impresa sociale di cui è general manager. Una società specializzata nel settore della bioedilizia che fonda il proprio core business sul cosiddetto biomattone, un rivoluzionario biocomposito realizzato con calce e legno di canapa che non solo permette di realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero, ma possiede anche l’innovativa caratteristica di catturare e “trattenere” biossido di carbonio.

 

Equilibrium e Aldo Cibic: una casa in canapa e calce per il MADE Expo 2012

Share/Save

Casa biologica

 Equilibrium, azienda specializzata in bioedilizia che nel 2011 ha portato per prima in Italia il Biomattone® e le soluzioni costruttive in Natural Beton®parteciperà al MADE Expo 2012, evento internazionale sull'architettura, il design e l'edilizia che si svolgerà dal 17 al 20 Ottobre a Fiera Milano Rho.

Per la manifestazione realizzerà, in collaborazione con CibicWorkshop, un'abitazione in calce e canapa di 70 mq che sarà esposta nell'area Green Home Design presso il Padiglione 07.

 

Ristrutturazioni e detrazioni fiscali: aggiornamenti dall'Agenzia delle Entrate

Share/Save

ristrutturazioni e detrazioni fiscali

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, aggiornata ad agosto 2012.

Gli aggiornamenti si sono resi necessari a seguito dell’entrata in vigore del Dl 22 giugno 2012 n. 83 (conosciuto anche come “Decreto crescita”), che ha innalzato dal 36% al 50% la percentuale detraibile e da 48.000 a 96.000 euro l’importo massimo di spesa.

Ricordiamo che le nuove percentuali e i nuovi limiti di spesa sono validi per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 (data di entrata in vigore del citato decreto) al 30 giugno 2013.

A lezione di bioedilizia con Equilibrium: 28 e 29 settembre!

Share/Save

Natural Beton e Biomattone in Canapa e Calce

 

Il 28 e 29 settembre avrà luogo "COSTRUIRE E RISTRUTTURARE CON CALCE E CANAPA", corso che si svolgerà alla sede operativa di Equilibrium (Via Fornacetta, 94 – 22044 Romanò di Inverigo - CO), con lo scopo di offrire una prima introduzione ai sistemi di isolamento e costruzione a base di Natural Beton® (biocomposito di calce e canapa).
Fondamenti teorici saranno alternati a dimostrazioni ed esercitazioni pratiche e consentiranno ai partecipanti di conoscere e sperimentare le diverse applicazioni della canapa come materiale per la costruzione e la ristrutturazione in bioedilizia.

Una parte del corso sarà dedicata ad un approfondimento speciale sulla diagnostica degli edifici, la redazione dei preventivi e la gestione della commessa.

 

Come realizzare una scuola Ecosostenibile? La guida pratica di Stile Naturale.

Share/Save

Scuola Ecosostenibile in Bioedilizia

Tra pochi giorni inizia la scuola. Tra le cartelle e gli ultimi compiti è ora di pensare a scuole ecosostenibili! In questo interessante decalogo le linee guida dalle piccole cose alla bioedilizia. E perché no? Se si insegnasse in scuole realizzate di canapa e calce...?! Così da insegnare agli studenti i virtuosismi della canapa? Eccovi l'incipit dell'articolo di Stile Naturale.
 

Italtrade intervista Paolo Ronchetti di Equilibrium [English version]

Share/Save

Paolo Ronchetti general manager Equilibrium

Paolo Ronchetti, general manager di Equilibrium intervistato per l'Istituto italiano per il commercio estero.

Leggi tutta la notizia [in inglese] sul sito di Italitrade.

A different market approach that is the perfect synthesis between 'for profit' and 'non-profit' which, in this case, represents an interest that goes beyond the financial to encompass the environmental as well social benefits, to prove there is a sustainable future. According to the General Manager, Paolo Ronchetti, this is the hallmark of Equilibrium, a company operating in the green-building sector and that of natural building materials and technologies with which to achieve energy efficiencies.

 

Fiera Millenaria di Gonzaga: Equilibrium c'è!

Share/Save

Fiera Millenaria di Gonzaga

Una fiera dal fascino particolare. Storica ma con un occhio alle proposte per il futuro. Per questo Equilibrium parteciperà alla Fiera Millenaria di Gonzaga. Veniteci a trovare per saperne di più di Bioedilizia, Canapa e Calce! Fino al 9 settembre.

La nascita della Fiera Millenaria risale al 1448, anno in cui si verificò un evento miracoloso che coinvolse Francesco II Gonzaga, il quale, sbalzato malamente da un cavallo imbizzarrito sulla via per Reggiolo, rischiò di ferirsi gravemente o peggio.

 

Isolamento Termico in Canapa e Calce by Equilibrium

Share/Save

isolamento termico con canapa e calce

Cos'è l'isolamento termico? Dove s’interviene per isolare un edificio dal punto di vista termico? Perché conviene l’isolamento termico?
 
Queste sono le domande che spesso ci vengono rivolte. Eccovi quindi un breve approfondimento per darvi qualche informazione in più.
 
Cos'è l'isolamento termico?
Per isolamento termico di un edificio intendiamo tutte le operazioni e i sistemi che consentono di evitare la dispersione di calore durante l’inverno e il mantenimento del fresco nei mesi estivi. Un edificio ben isolato evita sprechi energetici, riduce i consumi e accresce il benessere abitativo.

Da canapa e calce nasce il Biomattone ecoefficiente.

Share/Save

Biomattone in canapa e calce

Canapa e Calce per il futuro della Bioedilizia!

Riportiamo questo bel post che parla di noi!

"Affiancare la parola futuro ad edilizia fa immaginare a molte persone materiali fantascientifici, capaci di offrire case calde d’inverno e fresche d’estate senza bisogno dei normali mezzi di riscaldamento e climatizzazione. Vi è però chi guarda al futuro perseguendo l’efficienza energetica (ed il connesso risparmio) con materiali naturali e a volte talmente semplici da sbalordire: è questo il caso dei mattoni a base di canapa.

 

Equilibrium alla 16° edizione della Fira'd Zola!

Share/Save

Fiera di Zola Pedrosa

Equilibrium sarà presente con un proprio stand alla Fiera di Zola Pedrosa del 13, 14, 15 luglio.

 

La "Fira d' Zòla" (Enogastronomia, Arte e Tradizioni) è giunta alla sua 16° Edizione, inizierà dalla sera del 13 venerdì e si svolgerà alla Galleria dei Castelli, alla Piazzetta del Municipio, al Giardino Biblioteca, a Via Predosa, Via Papa Giovanni XXIII, Via Dante, da Via Risorgimento a Via Respighi, Via Risorgimento, dalla Galleria dei Castelli a Ferramenta Badiali, Via Roma dal Passaggio a Livello a Via Risorgimento, Piazzetta della Fontana, Piazza Di Vittorio, Parco Respighi, Vicolo Marchi.

 

Il ritorno in auge della canapa in Italia.

Share/Save

Intervista Radiofonica: canapa - ritorno al passato

La canapa torna in auge in Italia già leader del settore nella prima metà del secolo scorso.
Per scoprirne i vantaggi, quale potrà esserne il futuro nel 2015 e quali le radici nel 2012 ascoltate l'intervista radiofonica a Paolo Ronchetti.
 
Quali sono i benefici anche dal punto di vista della bioedilizia? E da quello alimentare? Ascoltate l'intervista (per sapere cosa sia la Nutraceutica)

 

Corso Bioedilizia Equilibrium in Puglia

Share/Save

Ristrutturare con canapa e calce

Obiettivi del Corso

Segnaliamo un nuovo corso realizzato da Equilibrium con lo scopo di fornire ai partecipanti una prima introduzione ai sistemi di isolamento e costruzione a base di Natural Beton (biocomposito di calce e canapa).
Fondamenti teorici alternati a dimostrazioni ed esercitazioni pratiche consentiranno di conoscere e sperimentare le diverse applicazioni della canapa come materiale per la costruzione e la ristrutturazione in bioedilizia.
Una parte del corso sarà dedicata a un approfondimento speciale sulla diagnostica degli edifici, la redazione dei preventivi e la gestione della commessa.

A Milano Aperitivo Canapa Lifestyle insieme a Equilibrium

Share/Save

Canapa Life Style | Equilibrium

Dopo i recenti successi, Canapa Lifestyle organizza a Milano il primo Aperitivo in Canapa in Corso Como al Dom Cafè : novità assoluta, una breve conferenza in collaborazione con diversi leader di settore, tra i quali Equilibrium S.r.l. di Como, Canvas Fibre Naturali e i designer di Re-Rurban.

Alle 20,30 è fissata la Conferenza di 20-30 min circa dove a turno interverranno:

-il General Manager Equilibrium Paolo Ronchetti con: "La Canapa nell’edilizia d’oggi e domani
-la stilista Anna Maria d’Aquino, proprietaria da oltre 15 anni di Canvas Fibre Naturali
-i Designer di Re-Rurban con: “Canapa e Design oggi”

Equilibrium all'Ecocompatibilmente Fest!

Share/Save

Ecocompatibilmente Fest

Sabato e Domenica Equilibrium sarà presente come espositore alla Ecocompatibilmente Fest! Il 23 e 24 giugno potrete toccare con mano Natural Beton e Biomattoni!

Ecco il testo dell'Ecocompatibilmente Fest!

Sei un autore? Sei un cantautore? Sei un poeta? Sei un disegnatore? Sei un fotografo? Sei un regista? Insomma ... un artista? Hai mai partecipato ad uno "slam Arts"? Avrai cinque minuti per un duello a colpi d'arte. Partecipa alla prima gara di tutte le arti in cui a vincere sarà l'arte. Scrivi a ecocompatibilmente@gmail.com oppure telefona al 3663644187

Equilibrium alla Sustainable Energy Week

Share/Save

eu sustainable energy week

Equilibrium, l'azienda specializzata nella bioedilizia, è tra i relatori del convegno La dimensione locale nella transizione verso una Low Carbon Economy, che si svolgerà il 22 giugno a Lecce.

L'incontro, organizzato dal Comune di Lecce e promosso dalla Commissione Europea, è uno degli appuntamenti inseriti nel calendario della EU Sustainable Energy Week, evento transnazionale che promuove le iniziative europee per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

 

Condividere il sapere: costruire e ristrutturare con Canapa e Calce

Share/Save

Corso Pratico Bioedilizia Canapa e Calce

Volete imparare a costruire e ristrutturare con Calce e Canapa? Equilibrium vi invita a questo corso organizzato per fine mese. Questo corso di Giugno, inoltre, oltre che agli installatori, è rivolto anche a tutti gli informatori tecnico-commerciali di Equilibrium.

Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti una prima introduzione ai sistemi di isolamento e costruzione a base di Natural Beton (biocomposito di calce e canapa).
Fondamenti teorici alternati a dimostrazioni ed esercitazioni pratiche consentiranno ai partecipanti di conoscere e sperimentare le diverse applicazioni della canapa come materiale per la costruzione e la ristrutturazione in bioedilizia.

25° Biofesta di Lecco insieme a Equilibrium

Share/Save

Biofesta a LeccoDomenica 17 giugno a Lecco, in Piazza XX Settembre è Biofesta: un evento giunto alla sua 25° edizione!

Equilibrium, impresa che opera nel campo della bioedilizia, sarà presente con un proprio gazebo e invita tutti a partecipare. In più sarà presente alla Biofesta una mostra mercato dell'agricoltura biologica, dell'artigianato ecocompatibile e del commercio equosolidale.

Sensibilità ambientale e voglia di divertirsi insieme per progettare e costruire un futuro nuovo? L'appuntamento è domenica 17 giugno!

 

I sistemi in canapa e calce di Equilibrium conquistano l'Italia e sbarcano in Svizzera

Share/Save

Bioedilizia in Canapa e Calce di Equilibrium

I sistemi costruttivi a base di biocomposito in canapa e calce si stanno diffondendo in tutta Italia e iniziano a varcare i confini nazionali.

Equilibrium ha infatti aperto numerosi cantieri, alcuni dei quali particolarmente innovativi, in diverse zone della Penisola e ha dato il via ai lavori anche nel Canton Ticino, in Svizzera.

È l'ulteriore dimostrazione che il mercato sta divenendo sempre più attento e sensibile alle qualità e ai vantaggi della bioedilizia, di cui l'azienda lariana è tra i player più dinamici.

Vi presentiamo Equilibrium Srl

Share/Save

Homepage Equilibrium Srl

Equilibrium è un’impresa olistica che opera nel settore della bioedilizia, dei materiali da costruzione naturali e delle tecnologie per l’efficienza energetica, consapevoli che il risparmio energetico e la salubrità degli ambienti sono diventati fattori chiave per la qualità del vivere, oltre ad essere condizioni necessarie affinché un immobile mantenga il proprio valore nel tempo.

A Greenbuilding 2012 arrivano i sistemi di costruzione in canapa e calce

Share/Save

Equilibrium - Green Building 2012 - Verona

Dopo il grande successo ottenuto a “Fa' la cosa giusta”, Equilibrium e tutti i sistemi di costruzione in canapa e calce saranno protagonisti di Greenbuilding 2012, mostra dell'efficienza energetica e dell'architettura sostenibile che si svolgerà alla Fiera di Verona dal 9 all'11 Maggio.

L'azienda lariana, reduce dal XII Forum Europeo sull’Eco Innovazione  organizzato dalla Commissione Europea ad Amsterdam, dove ha condiviso la sua esperienza imprenditoriale per favorire la diffusione delle tecniche di costruzione in bioedilizia, presenterà il Natural Beton e il Biomattone, realizzati con calce naturale e legno di canapa, che permettono di realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero con materiali che nel loro ciclo vitale assorbono più CO2 di tutti in Natura.

Equilibrium organizza un corso formativo per progettare un futuro sostenibile

Share/Save

Corso Bioedilizia EquilibriumEquilibrium, l'azienda lombarda che produce il Biomattone e il Natural Beton, ovvero il biocomposito di canapa e calce, dopo gli ottimi riscontri ottenuti all'ultima edizione di Fa' la cosa giusta, organizza venerdì 20 e sabato 21 Aprile un corso formativo rivolto ai nuovi installatori per costruire e ristrutturare con canapa e calce.

Presso la sua sede operativa a Romanò di Inverigo (CO), i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere e toccare con mano le caratteristiche innovative del biocomposito, che permette di realizzare abitazioni ad alta efficienza energetica con un materiale da costruzione a ridottissimo impatto ambientale, ed entrare a far parte del network nazionale di imprese partner di Equilibrium.

Equilibrium trasforma un ex cementificio in un impianto per produrre il Biomattone

Share/Save

miscela in canapa e calceEquilibrium presenterà a “Fa' la cosa giusta”, a fianco di tutte le sue soluzioni per rendere la casa un posto confortevole e ad alta efficienza energetica, il progetto di riconversione di un ex cementificio della provincia di Bergamo in un impianto che produce Natural Beton e Biomattone.

Lo stabilimento, che ha avviato la nuova produzione a Novembre 2011, è una nuova dimostrazione della missione a ridottissimo impatto ambientale dell'azienda lecchese: ridurre ulteriormente l'impronta ecologica rimpiazzando la produzione di un materiale poco ecologico e performante con quella di un composito che permette di realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero grazie a materie prime che nel loro ciclo vitale assorbono più CO2 di tutti in Natura.

Canapa, calce e applicazioni naturali per vivere meglio: la bioedilizia di Equilibrium

Share/Save

Equilibrium Bioedilizia

Equilibrium, azienda lecchese che sarà tra i protagonisti di “Fa' la cosa giusta”, in un solo anno è diventata una realtà per tutto il settore della bioedilizia. Dopo anni di ricerca e sviluppo sulle soluzioni in calce e legno di canapa, sta riscuotendo grandi consensi intervenendo in numerosi cantieri, dove mette in pratica le più innovative applicazioni che rendono la casa un luogo sano, confortevole ed efficiente a livello energetico.

Il Biomattone diventa Made in Italy e torna a "Fa' la cosa giusta"

Share/Save

Logo Equilibrium

Equilibrium, azienda specializzata nel settore della bioedilizia che nel 2011 ha portato per prima in Italia il Biomattone, tornerà a “Fa' la cosa giusta”.

Dal 30 Marzo al 1 Aprile 2012 a FieraMilanoCity presenterà la nuova versione del Biomattone, interamente prodotto in Italia in un impianto industriale riconvertito dal cemento al biocomposito utilizzando materie prime provenienti da coltivazioni nel nostro Paese.

L'innovativo materiale, realizzato con calce naturale e legno di canapa, permette di realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero con gli elementi che nel loro ciclo vitale assorbono più CO2 di tutti in Natura.

Subscribe to Front page feed