Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Septiembre 2012

Paolo Ronchetti a Wise Society: idee e progetti per costruire un'Italia migliore.

Paolo Ronchetti - Equilibrium Equilibrio Naturale CostruitoRiprendiamo l'articolo pubblicato su Wise Society

In un Paese dove troppo frettolosamente i giovani sono considerati tutti “bamboccioni”, incapaci di assumersi responsabilità, non mancano invece storie di trentenni volenterosi che con ingegno e caparbietà hanno dimostrato che è possibile farcela nonostante le tante difficoltà. Uno fra questi è Paolo Ronchetti che, a 33 anni, dopo un master  post laurea (Economia e Commercio) in Irlanda, ha deciso di rientrare in Italia e fondare all’inizio di gennaio 2011 a Lecco, sua città natale, Equilibrium, l’impresa sociale di cui è general manager. Una società specializzata nel settore della bioedilizia che fonda il proprio core business sul cosiddetto biomattone, un rivoluzionario biocomposito realizzato con calce e legno di canapa che non solo permette di realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero, ma possiede anche l’innovativa caratteristica di catturare e “trattenere” biossido di carbonio.

 

Equilibrium e Aldo Cibic: una casa in canapa e calce per il MADE Expo 2012

Casa biologica

 Equilibrium, azienda specializzata in bioedilizia che nel 2011 ha portato per prima in Italia il Biomattone® e le soluzioni costruttive in Natural Beton®parteciperà al MADE Expo 2012, evento internazionale sull'architettura, il design e l'edilizia che si svolgerà dal 17 al 20 Ottobre a Fiera Milano Rho.

Per la manifestazione realizzerà, in collaborazione con CibicWorkshop, un'abitazione in calce e canapa di 70 mq che sarà esposta nell'area Green Home Design presso il Padiglione 07.

 

A lezione di bioedilizia con Equilibrium: 28 e 29 settembre!

Natural Beton e Biomattone in Canapa e Calce

 

Il 28 e 29 settembre avrà luogo "COSTRUIRE E RISTRUTTURARE CON CALCE E CANAPA", corso che si svolgerà alla sede operativa di Equilibrium (Via Fornacetta, 94 – 22044 Romanò di Inverigo - CO), con lo scopo di offrire una prima introduzione ai sistemi di isolamento e costruzione a base di Natural Beton® (biocomposito di calce e canapa).
Fondamenti teorici saranno alternati a dimostrazioni ed esercitazioni pratiche e consentiranno ai partecipanti di conoscere e sperimentare le diverse applicazioni della canapa come materiale per la costruzione e la ristrutturazione in bioedilizia.

Una parte del corso sarà dedicata ad un approfondimento speciale sulla diagnostica degli edifici, la redazione dei preventivi e la gestione della commessa.

 

Come realizzare una scuola Ecosostenibile? La guida pratica di Stile Naturale.

Scuola Ecosostenibile in Bioedilizia

Tra pochi giorni inizia la scuola. Tra le cartelle e gli ultimi compiti è ora di pensare a scuole ecosostenibili! In questo interessante decalogo le linee guida dalle piccole cose alla bioedilizia. E perché no? Se si insegnasse in scuole realizzate di canapa e calce...?! Così da insegnare agli studenti i virtuosismi della canapa? Eccovi l'incipit dell'articolo di Stile Naturale.
 

Ristrutturazioni e detrazioni fiscali: aggiornamenti dall'Agenzia delle Entrate

ristrutturazioni e detrazioni fiscali

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, aggiornata ad agosto 2012.

Gli aggiornamenti si sono resi necessari a seguito dell’entrata in vigore del Dl 22 giugno 2012 n. 83 (conosciuto anche come “Decreto crescita”), che ha innalzato dal 36% al 50% la percentuale detraibile e da 48.000 a 96.000 euro l’importo massimo di spesa.

Ricordiamo che le nuove percentuali e i nuovi limiti di spesa sono validi per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 (data di entrata in vigore del citato decreto) al 30 giugno 2013.

Italtrade intervista Paolo Ronchetti di Equilibrium [English version]

Paolo Ronchetti general manager Equilibrium

Paolo Ronchetti, general manager di Equilibrium intervistato per l'Istituto italiano per il commercio estero.

Leggi tutta la notizia [in inglese] sul sito di Italitrade.

A different market approach that is the perfect synthesis between 'for profit' and 'non-profit' which, in this case, represents an interest that goes beyond the financial to encompass the environmental as well social benefits, to prove there is a sustainable future. According to the General Manager, Paolo Ronchetti, this is the hallmark of Equilibrium, a company operating in the green-building sector and that of natural building materials and technologies with which to achieve energy efficiencies.