Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Octubre 2013

Equilibrium a GEO con la bioedilizia in canapa e calce

Bioedilizia in canapa e calce a GEO - Equilibrium

Lo scorso venerdì - 25 ottobre - Equilibrium è stata ospite di GEO, la popolare trasmissione di RaiTre dedicata ad ambiente e natura.
Daniele Lombardo (responsabile marketing di Equilibrium) e Leo Pedone (architetto della Pedone Working) ospiti in studio, hanno presentato la bioedilizia a base di canapa e calce, parlando di Biomattone®, Natural Beton®, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, comfort abitativo e bioedilizia industrializzata. Ecco il video!

Tutti i numeri delle Start-Up in Italia

Osservatorio Start Up italiane

The Italian Startup Ecosystem: Who's Who è un progetto di Italia Startup e Osservatori del Polimi che mira ha creare una mappa dettagliata del panorama delle aziende Start-up in Italia. Secondo l'indagine sono state recensite in Italia 1227 nuove imprese innovative, di cui 113 dedicate al settore hi-tech, sono stati individuati 40 parchi scientifici e tecnologici, 97 incubatori d'impresa, 65 spazi di co-working, 32 investitori istituzionali, 33 competizioni dedicate alle Start-Up, 7 associazioni dedicate e 13 community online.

Un biovillaggio in canapa e calce a Pagazzano (BG)

Biovillaggio in Canapa e Calce a Pagazzano

A Pagazzano, piccolo comune della bergamasca, sta per sorgere un innovativo biovillaggio realizzato in Natural Beton® di canapa e calce. Un progetto di riqualificazione territoriale che porterà benefici economici e un deciso ritorno di immagine per il comune che fino ad oggi doveva convivere con un allevaento di 800 bovini all'interno del centro abitato. La storica azienda zootecnica si è già trasferita in una nuova area e gli spazi lasciati liberi vedranno nascere nei prossimi mesi un biovillaggio unico nel suo genere.

Intonaci e Finiture in Terra: seminario ANAB

Intonaci in terra - seminario ANAB

Questo mese di novembre ANAB propone un interessante seminario di approfondimento dedicato a intonaci e finiture di terra. La formazione si avvale del partenariato europeo LEARNWITHCLAY, sviluppandosi secondo il sistema ECVET, verrà rilasciato attestato con validità europea.

Il corso, che si svolgerà a Valliunite (AL), ha una durata di quattro giorni (7-10 novembre) e il programma prevede:

Itinerari ANAB: Via Mala e i luoghi della calce (Valcamonica)

Itinerari ANAB_via Mala e i luoghi della calce
Sabato 16 novembre ANAB organizza un interessante itinerario in Valcamonica (BS). Una visita alla Via Mala, uno spettacolare canyon montano lungo 13 km, una porta naturale che introduce al Parco delle Orobie. Un percorso che condurrà alla scoperta dei luoghi della calce naturale di epoche diverse nei comuni di Cividate Camuno e Ono San Pietro, con visita alle vasche di maturazione del grassello e minicorso ANAB sulle caratteristiche e proprietà della calce aerea naturale.
 

Arriva a Roma la Bioedilizia in canapa e calce di Equilibrium!

Italia Rinnovabile - Equilibrium Bioedilizia in canapa e calce a Roma

Questo fine settimana Equilibrium ha fatto un altro passo avanti nella diffusione della bioedilizia in canapa e calce nel nostro paese, portando i suoi prodotti anche a Roma! Sabato infatti abbiamo partecipato all'evento "Italia Rinnovabile" organizzato da Legambiente presso i Fori Imperiali. Equilibrium ha così potuto presentare il suo Biomattone®e gli altri prodotti per l'edilizia a base di canapa e calce ai curiosi e interessati della capitale!

Una coltivazione sperimentale di canapa nel Trevigiano!

Coltivazione di canapa sperimentale nel Trevigiano

Un'altra piccola storia di successo legata alla canapa. Siamo nel Trevigiano, dove un'azienda agricola partner di Equilibrium, con un'esperienza trentennale nel biologico, ha quest'anno per la prima volta coltivato un ettaro di canapa in via sperimentale. Una porzione di terreno lavorata per verificarne sistemi di coltivazione e rese possibili. E il raccolto ha dato buoni risultati con una resa di 600kg di seme.

La canapa torna a GEO... con Equilibrium naturalmente!

La canapa in TV a GEO&GEO - Equilibrium

Domani, venerdì 25 ottobre, Equilibrium torna ospite di GEO! Daniele Lombardo di Equilibrium parteciperà alla popolare trasmissione di RaiTre dedicata ad ecologia, scienza e ambiente in una puntata speciale dedicata alla canapa e alle mille opportunità che questa pianta offre! Non mancate di seguirci, domani, ore 15.50! 

 

 

Ecobonus anche per il 2014

Ecobonus confermato per il 2014
Con la legge di stabilità approvata il 15 ottobre dal Consiglio dei Ministri l'Ecobonus è stato confermato anche per tutto il 2014!. Le ipotizzate riduzioni degli sgravi fiscali per gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione sono state scongiurate e i tassi sono stati confermati a quelli attuali: 65% per interventi di efficienza energetica e 50% per le semplici ristrutturazioni edili.
 

Una casa di canapa e calce per ripartire dopo il sisma - Video Tiscali

Casa in canapa e calce Equilibrium a San Possidonio

Il servizio video realizzato da Tiscali in occasione di REMADE Equilibrium, l'evento durante il quale è stata ricosstruita a San Possidonio (MO) la casa in canapa e calce donata da Equilibrium alla famiglia di Mina Bardiani, architetta specializzata in bioedilizia, la cui abitazione è stata gravemente danneggiata dal sisma che nel 2012 ha colpito l'Emilia. 

 

 

Páginas