Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Noviembre 2013

Workshop teorico-pratico di bioedilizia in canapa e calce

Workshop teorico-pratico di bioedilizia in canapa e calce

Nelle giornate del 28 e 29 novembre Equilibrium propone, in collaborazione con Iseppon - materiali e servizi per l'edilizia, un workshop teorico-pratico dedicato alla bioedilizia a Ceggia, provincia di Venezia. Durante le due giornate di corso verranno affrontate le principali tematiche e problematiche relative alla costruzione con i materiali Equilibrium in canapa e calce.

Per maggiori informazioni su programma e iscrizioni scaricare la locandina del corso.

Attestati di Prestazione Energetica (APE) - la situazione in Italia

APE - Attestato di prestazione energetica degli edifici

A partire da questo mese di agosto con la legge 90/2013 anche in Italia è diventata obbligatoria per tutti gli edifici la presentazione degli APE, gli Attestati di Prestazione Energetica, che vanno a sostituire i vecchi ACE (Attestai di Certificazione Energetica). 
L'APE è il documento ufficiale che fornisce l'inidcazione sulla classe energetica dell'edificio in questione, su una scala che va dalla A, per il massimo dell'efficienza, alla G, per gli edicifi che invece richiedono un maggior consumo energetico per mantenere il comfort abitativo.

A seguito dell'emanazione della legge comincia dunque a delinearsi il panarama energetico degli edifici italiani e la situazione sembra essere tutt'altro che rosea. 

Pompe a proiezione per il Natural Beton® in canapa e calce

Vendita e noleggio macchine per la spruzzatuta di canapa e calce

Proiecto 100 e Proiecto 1000 sono le pompe a proiezione che Equilibrium utilizza per l'applicazione a spruzzo del suo Natural Beton® di canapa e calce.
La posa mediante spruzzatura è ideale per piccoli e grandi cantieri ed è indicata per diverse applicazioni: dai muri di tamponamento, alle contropareti di isolamento interne ed esterne, ai termointonaci traspiranti di finitura.

Trebbiatura della canapa 2013

Trebbiatura della canapa in Francia

Trebbiatura della canapa in Francia e Italia nel 2013 in questo video di Toscanapa che raccoglie tre diversi momenti della trebbiatura della canapa di quest'anno.
Dalla Francia alle Marche (Jesi) alla Toscana (Certaldo)... metodologie e macchinari differenti per tre diversi campi e piante differenti. La sperimentazione continua per ricostruire in Italia una filiera della canapa industriale sostenibile e redditizia.

 

27 novembre - Equilibrium all'Università dell'Insubria

Distretto di Transizione Energetica dei Laghi

"Neoedilizia a base di canapa e calce" è il titolo dell'intervento che Equilibrium terrà Mercoledì 27 novembre presso l'Università dell'Insubria, in occasione del ciclo di incontri formativi dedicato al risparmio energetico e alle energie rinnovabili organizzato dal Distretto di Transizione Energetica dei Laghi, rete di enti, famiglie e imprese che si pone come soggetto facilitatore tra l’offerta e la domanda di interventi per il consumo termico residenziale.

La bioedilizia in canapa e calce nelle scuole!

Conferenza "Architettura sostenibile, bioecologica, naturale"

Venerdì 22 novembre un'iniziativa importante per Equilibrium e la bioedilizia in canapa e calce che per la prima volta entrerà in un istituto scolastico!
Salvatore Preziosilli, architetto e docente, in occasione della conferenza "Architettura sostenibile, bioecologica, naturale" dell' L'Istituto Tecnico Statale Palladio di Treviso, presenterà infatti a studenti, docenti e genitori interessati, i materiali e prodotti della bioedilizia in canapa e calce, illustrandone caratteristiche e possibili applicazioni nel settore edile. Un incontro formativo importante per far conoscere alle future generazioni l'importanza del costruire sostenibile.

Corso Teorico Equilibrium - 21 e 22 novembre

Costruire e Ristrutturare in canapa e calce - Corso Teorico

Giovedì 21 e venerdì 22 Equilibrium organizza la nuova edizione del corso "Costruire e Ristrutturare con canapa e calce", modulo teorico.
Il workshop esperienziale proposto da Equilibrium toccherà nella prima  giornata i temi della sostenibilità e della neoedilizia e approfondirà nella seconda giornata di corso i prodotti e le applicazioni dei materiali Equilibrium con canapa e calce.

 

Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Settimana della Bioarchitettura e della Domotica - Modena

Dal 18 al 22 novembre 2013 si terrà a Modena la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2013 presso la CAsa Ecologica, nuova sede dell' AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, l'ente promotore dell'iniziativa. La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica è un evento gratuito senza scopo di lucro, dedicato alla progettazione e costruzione ecosostenibile, il cui tema centrale per quest'anno sarà la ricostruzione sostenibile delle zone colpite dal sisma.

 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

La SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un'iniziativa nata all'interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema globale della produzione di rifiuti e soprattutto con l'intenzione di promuovere strategie e politiche di prevenzione e soluzione a questo gravoso problema. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si svolge quest'anno dal 16 al 24 novembre in contemporanea in tutta Europa invita all'attuazione di iniziative volte concretamente alla riduzione dei rifiuti, l'edizione 2012 ha avuto in Italia enorme successo con ben 5261 azioni messe in atto.

GIACIMENTI URBANI - Cascina Cuccagna 22-24 novembre

Giacimenti Urbani_Cascina Cuccagna_Milano

Un rifiuto mal gestito è un problema, un rifiuto ben gestito diventa una risorsa. GIACIMENTI URBANI è la mostra-evento che vuole generare consapevolezza sul valore e le potenzialità dei rifiuti, tanto preziosi da essere considerati il giacimento dei giorni nostri. Ridurre, Raccogliere, Riciclare, Riusare, Ripensare, Recuperare... queste le parole d'ordine per invitare tutti gli attori della vita cittadina a fare la propria parte nella corretta gestione dei rifiuti

Páginas