Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Diciembre 2013

Successo per il bando Start Up della Regione Lombardia

Bando Start Up Regione Lombardia

Meno di due mesi fa Regione Lombardia ha aperto un bando di finanziamento alle Start Up e oggi sono già oltre 170 le imprese che hanno formalmente presentato la domanda, oltre a 970 domande in bozza. Il programma ha lo scopo di favorire la nascita e lo sviluppo di imprese Start Up in Lombardia.
"Il grande successo di questi bandi - spiega Melazzini - dimostra che il programma innovativo e sperimentale che abbiamo lanciato due mesi fa risponde a un bisogno sentito e reale del mondo produttivo lombardo.

Volano i mattoni di canapa

La Provincia - I mattoni di canapa di Equilibrium

La Provincia, quotidiamo comasco, ha dedicato ieri - domenica 22 dicembre 2013 - un articolo dal titolo "Azienda di Inverigo vola con i mattoni di canapaa Equilibrium e ai mattoni di canapa e calce che grazie al forte contributo innovativo in edilizia è stata ammessa al programma di Regione Lombardia per il finanziamento alle imprese start up. 

 

 

Ristrutturazione di Edifici a Energia Quasi Zero

 Edifici a Energia Quasi Zero - Cohereno

Cos'è un Edificio a Energia Quasi Zero? E come lo si definisce?
GLi NZEB (Nearly Zero Energy Building) o Edifici a Energia Quasi Zero sono quelle costruzioni che richiedono consumi energetici prossimi allo zero. La Direttiva impone agli Stati membri di fissare i requisiti minimi di efficienza energetica degli edifici, in vista dell’obiettivo a “Energia Quasi Zero” previsto per il 2020.
Il progetto COHERENO, che comprende Austria, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Norvegia, ha provato ha definire i criteri che definiscono la ristrutturazione a Energia Quasi Zero.

Un nuovo tetto isolato in Natural Beton® di canapa e calce

Isolamento Tetto in Canapa e calce

Nuovo cantiere per Equilibrium in provincia di Venezia, a Cavallino Treporti.
E' stato realizzato l'isolamento di un tetto di 255 mq di superficie con la posa di uno strato di 16 centimetri di Natural Beton® 200 di canapa e calce.
Il cantiere proseguirà in primavera con la realizzazione di un sottofondo in Natural Beton® 300, di un cappotto esterno in Natural Beton® 200 e di un intonaco in Natural Beton® 500.
 

L'Italia del Riciclo 2013

L'Italia del Riciclo 2013

E' uscito in questi giorni il rapporto "L'Italia del Riciclo 2013", realizzato da Fise-Unire e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che fotografa la realtà di 15 filiere italiane del recupero. Emerge una situazione incoraggiante, nonostante la crisi dei consumi e la riduzione della produzione industriale infatti, il settore del riciclo nel nostro paese appare dinamico e in ulteriore crescita rispetto al 2012. Le tendenze più positive sono state registrate nella filiera della carta (riciclata all’84%), dell’acciaio (riciclato al 75%) e del vetro (riciclato al 71%), oltre all'eccellenza europea nel "reimpiego dei materiali ottenuti dalla demolizione dei veicoli a fine vita”. 

DBiostudio, nuovo partner di Equilibrium

DBiostudio Bioarchitettura

La rete di partner di Equilibrium si allarga, da oggi anche DBiostudio, studio di progettazione bioarchitettonica di Torino, collabora con Equilibrium Bioedilizia, proponendo ai suoi clienti le soluzioni costruttive a base di canapa e calce.
Il DBiostudio opera in diversi settori che spaziano dalla progettazione architettonica dell’edilizia residenziale, del territorio e delle infrastrutture, alla prefabbricazione... sempre con un occhio di riguardo per l'ambiente e l'attenzione alle condizioni di comfort abitativo dei clienti. Per questo DBiostudio ha scelto di collaborare con Equilibrium!

Conferenza sulla Bioedilizia Equilibrium al ITG Palladio di Treviso

conferenza ITG Palladio

Grande soddisfazione di alunni e docenti per la conferenza dedicata alla bioedilizia in canapa e calce di Equilibrium tenutasi venerdì 22 novembre all'istituto tecnico ITG Palladio di Treviso.
L'incontro ha visto un primo intervento dell'Ingegnere Vittori, con introduzione alle problematiche ambientali, al concetto di benessere e comfort abitativo, bioedilizia e materiali naturali per l'architettura. E' seguito l'intervento dell'Architetto Preziosilli che ha illustrato le applicazioni dei biocompositi in canapa e calce e ha presentato il caso progettuale di una scuola materna ecosostenibile con utilizzo del Biomattone®.

Applicazioni di Natural Beton® e Biomattone® in canapa e calce

Applicazioni Natural Beton® e Biomattone® in canapa e calce

Da una pianta di canapa può nascere una casa...
Come? Con i prodotti per la bioedilizia a base di canapa e calce di Equilibrium naturalmente!
Muri di tamponamento, tavolati divisori, isolamento interno ed esterno, termointonaco, isolamento tetto e sottofondi... tutte le soluzioni per nuove costruzioni e ristrutturazioni.
Scopri con un video le possibili applicazioni di Natural Beton® 200, Natural Beton® 300, Natural Beton® 500 e Biomattone®, i biocompositi di Equilibrium che nascono dal mix di Canabium® e Natural Lime Binder®.

Canapa in Toscana - 7 dicembre

Canapa in Toscana - Torre a Cenaia

Sabato 7 dicembre si terrà in località Torre a Cenaia, provincia di Pisa, l'incontro CANAPA IN TOSCANA organizzato dall'associazione culturale Ecocity e da Toscanapa durante il quale verranno presentate le prospettive per la coltivazione della canapa in Toscana per il prossimo anno.
Un evento che vuole essere più di una semplice conferenza, una tavola rotonda piuttosto, che accanto alla partecipazione di esperti di vari settori del mondo della canapa prevederà un dialogo con tutti i partecipanti che potranno intervenire e apportare il proprio contributo alla discussione.

Hemp Box, un ecosistema di start-up rurali innovative!

Hemp Box Winter Jam

L'interesse per la canapa industriale come risorsa utile per la soluzione ad una crisi sistemica aumenta sempre più, sia attraverso modelli di business e di investimento classici che attraverso modelli di business di nuova generazione, quali open source e reti d'impresa.
A tal proposito si è svolto nei giorni scorsi a Torino, presso il Talent Garden, "Hemp Box Winter Jam" workshop organizzato nell'ambito di Hemp Box, "un progetto imprenditoriale scalabile ed esportabile che – attraverso lo sfruttamento strategico e tecnologico della Canapa industriale – ha come obiettivo principale quello di riqualificare ecologicamente ed economicamente le risorse rurali italiane, con il fine ultimo di produrre un ecosistema italiano di start-up rurali innovative."