Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Enero 2014

Regioni Italiane e Green Economy

Regioni Italiane secondo l'Indice di Green Economy 2013

Stilata la classifica delle regioni italiane più green secondo l'Indice di Green Economy 2013 realizzato da Fondazione Impresa (IGE), un coefficiente frutto dell’incrocio di 21 indicatori che si riferiscono alle performance dei principali settori della green economy: energia, imprese e prodotti, agricoltura, turismo, edilizia, mobilità e rifiuti.
La classifica, pubblicata su Corriere Economia del 20 gennaio 2014, vede spiccare al primo posto il Trentino Alto Adige, con un punteggio di molto maggiore anche rispetto a seconda e terza classificata, rispettivamente: Umbria e Marche. In linea generale le regioni del centro-nord si classificano meglio di quelle del Sud, con eccezzioni, quali l'Abruzzo (all'ottavo posto) e la Liguria, che si piazza invece al quindicesimo.

Costruire e Ristrutturare con Canapa e Calce

corso pratico Equilibrium sulla bioedilizia in canapa e calce - Gennaio

L'anno sta per finire ma i corsi di Equilibrium Bioedilizia non si fermano ... ecco il primo appuntamento per il nuovo anno!
31 gennaio e 1 febbraio 2014  "Costruire e Ristrutturare con Canapa e Calce -  Modulo Pratico"

Il corso fornisce ai partecipanti un'introduzione ai sistemi di isolamento e costruzione a base di Natural Beton® di canapa e calce.
Tra i temi affrontati: miscelazione del Natural Beton® in betoniera o con macchina spruzzatrice, realizzazione cappotti a diversa densità, isolamento del tetto, posa Biomattone®, termo-intonaco e intonaci di finitura.

Un agriturismo in Natural Beton® di canapa e calce

Agriturismo in Nattural Beton® di canapa e calce

Un altro bel cantiere per Equilibrium. Questa volta il nostro Natural Beton® di canapa e calce è stato scelto per edificare la nuova struttura di un'azienda agricola del comasco, la Fattoria Didattica Rovall di Fino Mornasco, un'azienda agrituristica che si sta riconvertendo al metodo biologico e che ha coerentemento scelto la bioedilizia in canapa e calce di Equilibrium per realizzare la sua nuova fattoria. Murature perimetrali e divisori interni saranno infatti realizzate in Natural Beton® 200, su struttura mista di legno e acciaio.

Seminario Equilibrium al Politecnico di Milano - Polo di Lecco

Bioedilizia in canapa e calce al Politecnico di Milano

Lunedì 27 gennaio Equilibrium sarà ospite del Politecnico di Milano, Polo di Lecco, dove all'interno del ciclo di incontri organizzati dalla Scuola di Ingegneria Edile-Architettura, si terrà un seminario dedicato agli studenti del secondo anno come occasione di approfondimento degli argomenti trattati durante il corso di Progettazione degli elementi costruttivi e il Laboratorio di progettazione degli elementi costruttivi. Equilibrium interverrà illustrando caratteristiche e potenzialità della bioedilizia a base di Natural Beton® di canapa e calce.

Stampanti 3D, la nuova frontiera delle costruzioni!

Contour Crafting - stampante 3D

Costruire una casa in sole 24 ore? Grazie alla stampante 3D ora si può!

Dalla California arriva l'innovazione che potrebbe rivoluzionare  il mondo delle costruzioni offrendo la possibilità di costruire un'intera casa in meno di 24 ore!

Behrokh Khoshnevis, ingegnere e professore all'Università del Sud della California, ha infatti messo a punto una stampante 3D che permette di costruire interi edifici in pochissime ore, in modo del tutto automatizzato. La Contour Crafting - questo il nome della macchina - è dotata di un ugello montato sopra un binario che getta il materiale seguendo fedelmente il progetto, ma con tempistiche decisamente ridotte.
Per il momento Contour Crafting è ancora nella fase di sperimentazione, ma in futuro potrebbe costituire una vera rivoluzione per l'intero settore dell'edilizia.

Corriere della Sera Ambiente parla di Equilibrium

Isolanti in canapa sul Corriere della Sera

"Gli eco-isolanti per risparmiare sulle bollette" è il titolo del bell'articolo di Alice Dutto uscito oggi su Corriere della Sera - Ambiente e spiega come sia possibile risparmiare fino al 70% di energia in meno per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici.

Lana di vetro, lana di pecora, paglia e naturalmente canapa che con i biocompositi in Natural Beton® di Equilibrium permette di avere risparmi ancora maggiori (sino all' 80%) a prezzi competitivi

 

 

Un sottotetto in Natural Beton® di canapa e calce

Isolamento di sottotetto in Natural Beton® 300 di canapa e calce

Un altro cantiere concluso per Equilibrium. Questa volta siamo a Cremella, comune in provincia di LC, a pochi chilometri di distanza dalla sede di Equilibrium. Abbiamo realizzato un intevento per l'isolamento di un sottotetto non abitabile mediante la posa di Natural Beton® 300 senza sottostruttura in legno, con spessore di cm 15. Successiva posa di doppia lastra in fibrocemento nelle aree calpestabili. 

 

Tanti Auguri Equilibrium - 3 anni!

Auguri Equilibrium - 3 anni

Tre anni fa, il 5 gennaio 2011, nasceva Equilibrium e quel giorno a festeggiarne la fondazione erano solo in due... 
ma in questi anni Equilibrium è cresciuta e domenica scorsa a festeggiarne il 3° compleanno eravamo in tanti! 

Ecco qualche foto dei festeggiamenti che vogliamo condividere con tutti voi che ci seguite, sostenete e permettete di crescere ogni giorno!