Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Marzo 2014

Equilibrium al Fuorisalone 2014

sharing Design Fuorisalone

Anche quest'anno il Natural Beton® di Equilibrium sarà protagonista al Fuorisalone di Milano (8-13 aprile 2014). In collaborazione con il nostro partner pugliese Pedone Working, canapa e calce di Equilibrium Bioedilizia saranno presenti in due diversi momenti all'interno dell'evento Sharing Design di Milano Makers. Presso la Fabbrica del Vapore, fra le altre, saranno allestite le mostre: La casa in calce e canapa e Green Utopia.

Klimahouse Toscana 2014 - Intervista Canapa Calce

Intervista canapa calce - Klimahouse Toscana

Nei giorni scorsi Equilibrium ha partecipato alla più famosa fiera italiana dedicata alla Bioedilizia, il Klimahouse Toscana. La fiera che ha visto un'altissima affluenza di pubblico è stata un successo. Ecco l'intervista realizzata da Tecneko ai nosti partner Massimiliano Vincentini e Paolo Caroli di Canapa Calce.

 

 

 

Prove dei prodotti Equilibrium persso i magazzini Iseppon

Resistenza al fuoco - Biomattone® in canapa e calce

Lo scorso fine settimana Equilibrium ha testato i propri prodotti per l'edilizia a base di canapa e calce presso Casa Style dei magazzini edili Iseppon. Test di resistenza al fuoco del
Biomattone® in canapa e calce, prove di spruzzatura del Natural Beton® con pompa a proiezione Proiecto 100, esercitazioni pratiche di costruzione con i nostri materiali. 

 

 

Corso ANAB in collaborazione con Equilibrium

Tecniche in calcecanapulo - ANAB Equilibrium
Lecco - Il 4 e 5 aprile Equilibrium, in collaborazione con ANAB, presenta il seminario di approfondimento TECNICHE IN CALCECANAPULO.
Il seminario è organizzato in tre diverse unità tematiche: 
-Materiali: canapa e calce,
-Tecniche Costruttive,
-Sistemi di messa in opera a spruzzo.
Il seminario di approfondimento è rivolto a professionisti e operatori del settore.
Ai partecipanti verrà rilasciato, per singola unità formativa seguita, l'attestato di frequenza ANAB.
 

Sindrome da edificio malato

sindrome da edificio malato - SBS

Sai che le condizioni dell'edificio in cui vivi o lavori possono incidere profondamente sul tuo stato di salute? L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 1983 ha infatti riconosciuto una patologia associata agli ambienti residenziali e lavorativi, la SBS, ossia la Sick Building Syndrome, in italiano Sindrome da edificio malato.

Cos'è la sindrome da edificio malato?

"La sindrome da edificio malato è una combinazione di disturbi, associata luogo di lavoro (ufficio) o di residenza. L' OMS l'ha definita come un insieme di disturbi legato a tutti gli aspetti del “microclima” cui le persone sono esposte, che comprendono fra l’altro le condizioni di illuminazione, l’umidità dell’aria, il ricambio della ventilazione, la possibile emissione di alcune sostanze nocive dai materiali impiegati per la costruzione. In generale temperatura e umidità dell’aria influenzano la percezione della qualità dell’aria interna, favorendo l’insorgenza di sintomi genericamente connessi all’edificio (SBS). Tra i sintomi più comuni: astenia, incapacità di concentrazione, cefalea, bruciore agli occhi, lacrimazione, irritazione delle vie aeree, delle mucose e della superficie epidermica, lievi sintomi di tipo allergico." Una volta lasciato l’edificio, i disturbi diminuiscono.

Mostra "La casa in calce e canapa"

La casa in calce e canapa - mostra

"La casa in calce e canapa", mostra organizzata dalla Pedone Working di Bisceglie (Ba) e dello Studio  Prospettica Officine e Design di Casarano (Le) per sensibilizzare sul tema del costruire a basso impatto ambientale. La mostra vede la partecipazione di undici salentini,tra designer, architetti e artisti che espongono opere originali, realizzate in calce e canapa. Sarà possibile visitare la mostra dal 21 marzo al 6 aprile presso Spazio Prospettica di Casarano. La presentazione avrà luogo il 21 marzo, ore 18.30, interverranno:

Cantiere Aperto in Toscana

Cantiere Aperto - Pescia

Equilibrium sta attualmente lavorando a Pescia (PT) alla riqualificazione di un fabbricato ad uso civile, dove si sta realizzando un cappotto interno traspirante in Natural Beton® di canapa e calce posato a spruzzo tramite pompa a proiezione Proiecto 100 (6mc/giorno). In questi giorni il CANTIERE E' APERTO e, previo appuntamento, tutti gli interessati possono fare visita al cantiere.
Per visitare il cantiere è indispensabile essere dotati di scarpe antinfortunistiche.

Kllimahouse Toscana - Equilibrium ci sarà!

Klimahouse Toscana - Stazione Leopolda - Equilibrium

Klimahouse arriva in Toscana. Dal 28 al 30 marzo infatti la più famosa fiera italiana per l'efficienza energetica in edilizia si sposta dalla sede di Bolzano e giunge a Firenze, dove, presso gli spazi di Stazione Leopolda, location ideale per ospitare i molti espositori. Equilibrium Bioedilizia, con i suoi prodotti a base di Natural Beton® in canapa e calce, sarà fra questi!
Vi aspettiamo allo stand numero A/51 (venerdì e sabato 10.00 - 19.00, domenica 10.00 - 18.00).

 

Un film racconterà della Casa di San Possidonio donata da Equilibrium!

Progetto Creare Futuro

Nel 2012 Equilibrium ha partecipato a MADE Expo con una casa in Biomattoni di canapa e calce a grandezza naturale, progettata da Aldo Cibic. Lo scorso anno Equilibrium ha deciso di donare la casa a una famiglia terremotata dell'Emilia Romagna. La ricostruzione è cominciata lo scorso ottobre a San Possidonio (MO) e ha visto la partecipazione di numerosi volontari. Ora la casa torna a far parlare di sé. Nell'ambito del progetto "Creare Futuro - Nuove competenze culturali e creative per lo sviluppo delle imprese e dei territori dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma" della Fondazione Ater Formazione di Bologna, la storia della Casa di San Possidonio verrà raccontata in film-documentario girato dagli studenti del corso "DOCUMENTARE", corso di formazione iniziato a dicembre 2013 e finalizzato alla progettazione di un documentario e un'installazione multimediale sul sisma del 2012. 

Equilibrium a ExpoComfort 2014

MCE - Mostra Convegno Expocomfort

A marzo Equilibrium torna in fiera! Dal 18 al 21 Marzo 2014 parteciperemo alla 39^ edizione di - MCE - Mostra Convegno Expocomfort - fiera all'insegna della Global Comfort Technology.
Una vetrina di eccellenza dove scoprire e trovare le tecnologie più innovative nei settori dell’idrotermosanitario, dei sistemi di climatizzazione e delle energie rinnovabili.
Equilibrium parteciperà alla fiera in collaborazione con AHT Advanced Heating Technologies, un partner di primo piano del settore delle piattaforme per il riscaldamento elettrico: AHT Advanced Heating Technologies.

Páginas