Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Abril 2014

Prova di resistenza al fuoco del Biomattone®

Biomattone® - prova di resistenza al fuoco

Il Biomattone® Equilibrium in calce-canapulo è ignifugo perchè la canapa, pur essendo un composto organico combustibile, subisce, ad opera del legante a base di calce idrata, un processo di mineralizzazione agevolato dall'alto contenuto di silice della canapa stessa. Si ottiene quindi un biocomposito "mineralizzato" inerte completamente ignifugo e immarcescibile.
Abbiamo realizzato una prova di resistenza al fuoco per darvene una dimostrazione. Ecco il video!

 

Conferenza Internazionale sulla Canapa Industriale

Conferenza Internazionale sulla Canapa Industriale

Il 22 e 23 maggio 2014, l'Associazione Europea della Canapa Industriale (EIHA) organizza a Wesseling, l'undicesima edizione della Conferenza Internazionale sulla Canapa Industriale.
La conferenza, con la partecipazione di ospiti provenienti da tutto il mondo, presenterà gli ultimi sviluppi tecnologici e applicazioni della canapa industriale nei settori dei bio-composti, alimentazione, isolamento, costruzione e farmaceutica.

Cantiere Aperto in Molise

Cantiere Aperto in Molise - calce canapulo

Equilibrium apre le porte di un altro dei suoi cantieri!
Questa volta l'appuntamento è per sabato 3 maggio 2014 a Montagano, provincia di Campobasso, dove sarà possibile visitare il primo cantiere del Molise ad utilizzare i prodotti a base di calce e canapulo. Il cantiere prevede la ristrutturazione di un edificio situato nel centro storico del paese, utilizzando Natural Beton® 200 e Natural Beton® 500.

Benefit Corporation: profitti e benefici!

Benefit Corporation

Si chiamano Benefit Corporation (B-Corp) sono le aziende "for benefit" ovvero quelle quelle realtà imprenditoriali che producono utili, ma anche benefici sociali e ambientali. Nativa è la prima (e al momento unica) azienda for benefit in Italia, che ora aiuta altre aziende italiane ha raggiungere lo stesso obiettivo. Equilibrium è tra queste, e con Nativa sta lavorando per essere al più presto riconosciuta tra le prime B-Corp italiane.

 

Premio Speciale Giovane Imprenditore

Premio speciale giovane imprenditore

Questo mercoledì, 16 aprile, Equilibrium è convocata a Roma per la cerimonia di premiazione del Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese che abbiano dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nel corso dello svolgimento della propria attività produttiva. In particolare quest'anno sarà presente alla premiazione Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium, che ha ricevuto la menzione per una categoria particolare: il Premio Speciale Giovane Imprenditore, riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo ecosostenibile.

Spegnimento tradizionale della calce (video)

spegnimento tradizionale della calce

Il 4 e 5 aprile si è tenuto a Lecco il corso ANAB "Tecniche Costruttive in calcecanapulo" in collaborazione con Equilibrium. Il programma delle due giornate è stato arricchito dalla partecipazione dei volontari dell' Eco-museo dei muratori di Carenno (LC), i quali hanno realizzato una dimostrazione dello spegnimento della calce secondo il metodo tradizionale

 

Green Utopia - Un padiglione in canapa e calce

Green Utopia - Fuorisalone - Padiglione in canapa e calce

Dall’8 al 13 aprile, negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano, nascerà GREEN UTOPIA, una piccola città utopica di 2000 metri quadri con esempi reali di architettura vegetale. La città vegetale vivrà di giorno con laboratori di autocostruzione mentre la sera Green Utopia ospiterà proiezioni, performance e spettacoli continui. Nella città vegetale sarà possibile vedere esempi di costruzioni in terra cruda, bambù, canna palustre, paglia,salice e naturalmente canapa. 

 

International Hemp Building Symposium

4th International Hemp Building Symposium

Il 9 e 10 aprile si terrà in Galles, la 4^ edizione dell'International Hemp Building Symposium, il più grande evento dedicato all'edilizia a base di canapa e calce. Questa edizione sarà caratterizzata dagli interventi dei maggiori esperti e costruttori internazionali del settore (Steve Allin, Monika Brummer, Ian Pritchett, Ranyl Rhydwen) tra i quali anche Paolo Ronchetti, general manager di Equilibrium, che illustrerà fra le altre cose il caso "Case di Luce" della Pedone Working Srl.

L'International Hemp Building Symposium per la prima volta si terrà presso il Catwise Centre (Centre for Alternative Technology, Llwyngwern Quarry, Pantperthog, Machynlleth, SY20 9AZ), un edificio realizzato in canapa e calce

Premio Impresa Ambiente: menzione per Equilibrium

Premio Impresa Ambiente

Equilibrium ha ricevuto la menzione per il Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese che si sono distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Equilibrium, candidatasi nelle categorie "miglior prodotto" e "miglior processo" si è distinta fra ben 228 progetti in concorso e il 16 aprile parteciperà a Roma, presso la Camera di Commercio, alla cerimonia di premiazione durante la quale scoprirà se sarà fra le imprese vincitrici. Già nel 2012 Equilibrium aveva ricevuto dalla Camera di Commercio di Milano la menzione per il premio "Innovazione amica dell'ambiente."

Papave - Inaugurazione a Venezia

Atelier Papave - abbigliamento in canapa

Sabato 8 marzo a Mirano (VE) si è tenuta l'inaugurazione dell'atelier Papave, marchio di abbiagliamento ad alta sostenibilità che ha scelto come tessuto per i suoi capi di abbigliamento e accessori realizzati a mano la canapa. Canapa come scelta sostenibile che si ritrova nel packaging, negli allestimenti e nelle finiture del negozio. Equilibrium ha infatti collaborato con Papave per creare un ambiente salubre e sostenibile all'interno del negozio, realizzando finiture alle pareti in Natural Beton® di canapa e calce.