Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Julio 2014

Equilibrium: un caso studio per gli studenti della Bocconi.

Equilibrium: un caso studio per gli studenti della Bocconi
Equilibrium: un caso studio per gli studenti dell'Università Bocconi di Milano.
Marco Frascati, Francesco Guiducci, Ivor Kadragic e Giorgio Leonardi, studenti del MaGER - Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility dell'Università Commerciale Luigi Bocconi, all'interno del corso "Strategic Leadership Towards Sustainability" hanno scelto di anallizzare come caso-studio la realtà Equilibrium quale esempio di impresa a prova di futuro che punta alla creazione di valore attraverso la sostenibilità.
 

Ecoeden, il mobil home di canapulo e calce in esposizione

Mobil Home Ecoeden in calce e canapulo

Ecoeden, un progetto del Consorzio Eco Natura Design, è l'unità abitativa mobile in Natural Beton® in canapulo e calce che rivoluziona il modo di vivere le vacanze all'aria aperta, nel rispetto dell'ambiente e delle persone. Il mobil home è realizzato in Natural Beton® 200, magnesite, legno e acciaio, tutti materiali riciclabili o riutilizzabili a fine vita. L'uso della canapa garantisce un ottimo comfort abitativo e un risparmio energetico significativo. Ecoeden può ospitare fino a 7 persone, il modulo presenta finiture di pregio, sistema di domotica, e illuminazione a LED. Il risultato è una soluzione abitativa mobile unica, in grado di offrire la qualità e il comfort di un'abitazione stabile.

Cantiere Aperto a Cascina di Pisa

Casa Passiva - Cantiere Aperto a Cascina di Pisa

Il 29 luglio 2014 Equilibrium apre al pubblico il proprio cantiere di Cascina, in provincia di Pisa, dove sta sorgendo una casa passiva realizzata in Natural Beton® di canapa e calce.
La casa in costruzione proposta da Canapacalce è una villetta di due piani, progettata dallo studio di Architetti Associati “Qui Quo Qua” e realizzata da Indino Costruzioni utilizzando i prodotti a base di Natural Beton® di Equilibrium Srl.

Un villaggio dedicato alla canapa industriale

Taranaki - villaggio industriale della canapa

A Taranaki, regione nord-occidentale della Nuova Zelanda, sta nascendo un incredibile progetto incentrato sulla canapa industriale. Un intero villaggio industriale realizzato in canapa e dedicato alla lavorazione della canapa sta infatti crescendo all'ombra del monte Taranaki. Cinquanta abitazioni in canapa, alimentate a energia solare, con sistema indipendente di raccolta dell'acqua, sistema ci coltura acquaponica di verdura e pesce oltre a una foresta commestibile. Il villaggio industriale lavorerà tutta la canapa coltivata e creerà occupazione grazie ai numerosi laboratori per la lavorazione dei molti prodotti in canapa che il villaggio porterà sul mercato. Parte del progetto è anche una scuola con corsi dedicati alla canapa industriale per portare la cultura della canapa industriale a chi ancora non la conosce.

Mondiali di Bioarchitettura, vince l'Italia!

Rhome for denCity al Solar Decathlon 2014

L'Italia è vincitrice del Solar Decathlon 2014, il mondiale dell'architettura sostenibile tenutosi in questi giorni a Versailles. Il progetto vincitore è Rhome for denCity, una casa ad energia solare progettata e costruita dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre, pensata per la riqualificazione delle aree abusive romane di Tor Fiscale. Per aggiudicarsi il primo posto, Rhome for denCity ha dovuto superare dieci diverse prove, dalle verifiche di costruzione e qualità architettonica, all'ingegneria, agli aspetti di efficienza energetica e sostenibilità, al design e la trasportabilità, la comunicazione e sensibilizzazione del pubblico. Punto di forza della casa ecologica del team romano è la capacità di produrre più energia di quanta ne consumi.

Sostenibilità e innovazione alla Camera di Commercio di Como

Camera di Commercio di Como

Giovedì 26 maggio si è tenuto a Como, presso la sede della Camera di Commercio, l'ultimo appuntamento di "Innoviamoci, dài!", ciclo di seminari dedicati al tema dell'innovazione e della sostenibilità. Tema dell'incontro di giovedì scorso è stato la bioedilizia, dal titolo "Bioedilizia: un’opportunità sempre più concreta", tra i relatori del seminario anche Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium con l'intervento "Natural Beton® di canapa e calce per il risparmio energetico e il benessere"