Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Paolo Ronchetti a Wise Society: idee e progetti per costruire un'Italia migliore.

Paolo Ronchetti - Equilibrium Equilibrio Naturale CostruitoRiprendiamo l'articolo pubblicato su Wise Society

In un Paese dove troppo frettolosamente i giovani sono considerati tutti “bamboccioni”, incapaci di assumersi responsabilità, non mancano invece storie di trentenni volenterosi che con ingegno e caparbietà hanno dimostrato che è possibile farcela nonostante le tante difficoltà. Uno fra questi è Paolo Ronchetti che, a 33 anni, dopo un master  post laurea (Economia e Commercio) in Irlanda, ha deciso di rientrare in Italia e fondare all’inizio di gennaio 2011 a Lecco, sua città natale, Equilibrium, l’impresa sociale di cui è general manager. Una società specializzata nel settore della bioedilizia che fonda il proprio core business sul cosiddetto biomattone, un rivoluzionario biocomposito realizzato con calce e legno di canapa che non solo permette di realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero, ma possiede anche l’innovativa caratteristica di catturare e “trattenere” biossido di carbonio.

 

 

Perchè a un certo punto della sua vita ha deciso di andare a specializzarsi all’estero?

Ero interessato ad approfondire la tematica della sostenibilità che non era ancora molto diffusa in Italia. Inoltre stavo cercando una prospettiva più internazionale e visto che l’Irlanda era in un periodo di boom economico mi è sembrato il posto giusto per capire meglio cosa volesse dire realmente sviluppo sostenibile.

Quali differenze ha riscontrato rispetto all’Italia?

Maggiore investimento sui giovani, sull’educazione e sulla ricerca, costo della vita più alto ma reddito sufficiente per vivere in modo dignitoso senza essere obbligati a restare a casa con i genitori fino a trent’anni. Purtroppo è il sistema del nostro Paese ad alimentare i cosidetti “bamboccioni”. Negli Stati Nord europei non esistono perché anche la più umile delle occupazioni permette di condurre da subito una vita autonoma.

[continua su WiseSociety.it]