Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Canapa medica in Italia: il decreto Balduzzi

equilibrium blog_canapa per uso medico

C'è da registrare una novità positiva per la canapa per uso medico ovvero una norma passata sotto silenzio generale: il 23 febbraio è entrato infatti in vigore un decreto dell'ex Ministro della salute Renato Balduzzi (G.U., n. 33 dell'8.2.2013), che inserisce in Tabella II, sez. B, dell'attuale normativa sugli usi terapeutici delle sostanze psicoattive sottoposte a controllo i "medicinali di origine vegetale a base di cannabis (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture".

Nella tabella II, sezione B, del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, sono inseriti, secondo l'ordine alfabetico:
Medicinali di origine vegetale a base di Cannabis (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture).

E' un cambio di rotta alla linea imposta dalla legge Fini Giovanardi del 2006 e l'indice di un'attenzione sempre maggiore verso i molteplici usi della canapa, a partire dalla bioedilizia (come per il Biomattone in Natural Beton di Equilibrium - Equilibrio Naturale Costruito) fino al cibo, infatti grazie alle qualità nutraceutiche di questa pianta è possibile ricavarne alimenti eccellenti come biscotti, pasta e cioccolato.

Fonte: Cado in piedi "Anche in Italia è possibile curarsi con la cannabis"

Photo credit: Atlantida