Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Stampanti 3D, la nuova frontiera delle costruzioni!

Contour Crafting - stampante 3D

Costruire una casa in sole 24 ore? Grazie alla stampante 3D ora si può!

Dalla California arriva l'innovazione che potrebbe rivoluzionare  il mondo delle costruzioni offrendo la possibilità di costruire un'intera casa in meno di 24 ore!

Behrokh Khoshnevis, ingegnere e professore all'Università del Sud della California, ha infatti messo a punto una stampante 3D che permette di costruire interi edifici in pochissime ore, in modo del tutto automatizzato. La Contour Crafting - questo il nome della macchina - è dotata di un ugello montato sopra un binario che getta il materiale seguendo fedelmente il progetto, ma con tempistiche decisamente ridotte.
Per il momento Contour Crafting è ancora nella fase di sperimentazione, ma in futuro potrebbe costituire una vera rivoluzione per l'intero settore dell'edilizia.

Lo scenario che si delinea è decisamente interessante e ricco di prospettive ma sono già sorte le prime perplessità e i primi timori, soprattutto in merito al futuro occupazionale nel settore delle costruzioni. Khoshnevis ha risposto, assicurando che l'utilizzo della Contour Crafting non si trasformerà in una condanna per il settore, ma richiederà invece la nascita di una categoria di operai specializzati per la gestione e manutenzione delle macchine, oltre a professionisti per la creazione dei progetti e ad addetti per le fasi di costruzione e finitura non previste dall'uso delle macchine.