Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Canapa certificata - garanzia di qualità!

canapa certificata

Canapa Certificata - garanzia di qualità!

La qualità delle opere realizzate con biocompositi a base di canapa e calce è legata, tra le altre cose, alla qualità dei materiali impiegati.
Per questo Equilibrium utilizza solo ed esclusivamente canapa certificata!
La canapa, come componente fondamentale del Natural Beton®, cui contribuisce a conferire le sue eccezionali caratteristiche, deve quindi soddisfare delle specifiche molto accurate.

 

 

Lo standard di qualità “Hemp Building” ha lo scopo di garantire agli utilizzatori la stabilità delle caratteristiche del canapulo per poter garantire quindi la stabilità delle performaces del biocomposito a base di canapa e calce, secondo gli standard dettati dall’Associazione francese “Construire en Chanvre”.

La certificazione garantisce lo standard dei seguenti parametri fondamentali:

• Granulometria: deve rispettare dei valori stabiliti, il 95% del granulato deve essere inferiore a Lmax +/- 10%. Più dell’80% è inferiore a 10 mm.
• Densità: del canapulo deve essere costante, è ammessa una variazione non superiore al 15% in più o in meno su base annua.
• Tasso d’umidità: l’umidità relativa deve essere <19%.
• Tasso di polvere: il canapulo viene depolverato, il tasso di polvere residuo deve essere inferiore al 2% con passaggio su setaccio da 0,25 mm.
• Colore: il colore del canapulo è una conseguenza principalmente della macerazione. E’ ammesso un tenore di particelle non conformi inferiore al 5%.
• Purezza in canapa del materiale: il materiale deve assolutamente essere al 100% canapa. Non sono ammessi altri materiali, anche se in piccola quantità.

La garanzia delle misurazioni viene garantita da accurati controlli. Per il mantenimento della certificazione sono richiesti controlli ogni 200 tonnellate di prodotto trattato.

Il materiale che risponde allo standard di qualità è garantito dal seguente marchio:
 

marchio canapa certificata