Social Network_Facebook Social Network_You Tube Social Network_Twitter Equilibrium su Google Plus

Cantiere Aperto a Cascina di Pisa

Casa Passiva - Cantiere Aperto a Cascina di Pisa

Il 29 luglio 2014 Equilibrium apre al pubblico il proprio cantiere di Cascina, in provincia di Pisa, dove sta sorgendo una casa passiva realizzata in Natural Beton® di canapa e calce.
La casa in costruzione proposta da Canapacalce è una villetta di due piani, progettata dallo studio di Architetti Associati “Qui Quo Qua” e realizzata da Indino Costruzioni utilizzando i prodotti a base di Natural Beton® di Equilibrium Srl.

La struttura portante è in legno FSC, i muri di tamponamento, dello spessore di 36 centimetri, sono interamente composti da Natural Beton® 200, che verrà spruzzato, in una unica posa mediante una macchina a proiezione, su lastre di supporto in fibrogesso. Anche la copertura verrà isolata con uno strato di Natural Beton® 200, per un isolamento totale e la massima traspirabilità dell’involucro. Le finiture esterne saranno realizzate con intonaco di bio-calce naturale dello spessore di 1,5 centimetri e trattamento idrorepellente ai silicati.

Il progetto non prevede l’installazione di un impianto di riscaldamento né di raffrescamento, non necessari considerato l’alto livello di isolamento termico offerto dal Natural Beton® invernale ed estivo, ma solo di un impianto di ventilazione meccanizzata controllata VMC.

La costruzione offrirà un eccellente comfort abitativo, oltre al raggiungimento di ottime performance energetiche, rispettando elevatissimi standard di sostenibilità: per questo è stata richiesta la più alta certificazione energetica CasaClima: CasaClima Gold Nature.

Nella giornata di cantiere aperto del 29 luglio 2014 si potrà assistere alla posa in opera del Natural Beton® 200, tutti gli interessati potranno intervenire gratuitamente previa conferma tramite mail all’indirizzo (canapacalce@gmail.com) o per telefono al 338 9149861.

 

Vedi la gallery del cantiere e leggi il comunicato stampa.