
Nella giornata di sabato 2 agosto, a Montespertoli (FI) si terrà una giornata di open day durante la quale sarà possibile visitare il cantiere della prima realizzazione di lavori di ristrutturazione edilizia in canapa, calce e acciaio nella provincia di Firenze.
Si tratta di un'addizione funzionale per contenere la scala di accesso condominiale diventata scala interna a servizio di una abitazione di tre piani fuori terra. La struttura portante della parete, in profili di acciaio HEA 140, sarà affogata in un getto di Natural Beton® 200 (biocomposto in canapulo e calce) dello spessore di cm 26 posato con macchina a proiezione su cassero a perdere interno in fibrogesso Fermacell mm 12,5. Le finiture esterne con intonaco di bio calce naturale dello spessore di cm 1,5 e trattamento idrorepellente ai silicati.
Progetto architettonico a cura di Arch. Debora Sacchettini, progetto Stutturale Ing. Manrico Padovani, realizzazione di Indino Costruttori e Canapacalce srl, e Impresa Edile Di Gloria srl.
Il cantiere si trova a a Montespertoli (FI) in via IV Novembre 40 e la posa in opera del Natural Beton® 200 avverrà nella giornata di Sabato tra le 9.00 e le 17.30.
Per accedere al cantiere sono indispensabili i dispositivi di protezione individuale (scarpe e casco da cantiere). Per info: canapacalce@gmail.com / tel. 338 9149861.